1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 957
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Cerretti Denaglia Fogliani Della Torricella

Titoli: Patrizi
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Cerretti Denaglia Fogliani Della Torricella

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


La famiglia Cerretti, oriunda di Reggio E., si trova iscritta nella matricola delle famiglie reggiane dalla metà del secolo XVII ed ebbe la concessione della cittadinanza nobile di Reggio e patrizia di detta città, data ai Fratelli Pellegrino e Cristoforo di Paolo. Il primo di essi (n. l'8 aprile 1764, dec. l'8 marzo 1820) fu Canonico e Arciprete della Cattedrale di Reggio. Vicario Generale della Diocesi, ed oratore sacro assai reputato. Laureato in legge insegnò il diritto Romano nel Corso di Giurisprudenza in Reggio; poi Sacra Scrittura nel Seminario. Designato a Vescovo di Carpi, non volle accettare per impegni domestici. Lasciò molte opere a stampa ed inedite di Teologia e Scienze Sacre. E' ricordato da una bella epigrafe latina nella Cattedrale di Reggio. Cristoforo, Guardia Nobile d'onore di S.A.R. il Duca di Modena , sposò la N.D. Ippolita Fogliani Della Torricella Denaglia, ultima di questa antichissima ed illustre famiglia. Essa morì il 19 marzo 1849. Il figlio Paolo, Guardia Nobile d'onore di S.A.R. il Duca di Modena e Ten. Colonnello dei Militi, per successione al cugino suo cav. Don Febo-Ercole Fogliani Della Torricella Denaglia, fu nominato commendatore del S.M. Ordine Gerosolimitano sotto il titolo della SS. Trinità con diploma 22 aprile 1844 da Roma del Balì F.llo Carlo Candida, e fu abilitato ad aggiungere al proprio cognome quelli materni di Fogliani Della Torricella Denaglia, e ad unire pure al proprio, i relativi stemmi, essendosi estinta questa famiglia colla morte del cugino Don Febo Ercole e della madre N.D. Ippolita maritata Cerretti, sua madre. Ciò con decreto 25 febbraio 1858 del Duca di Modena e dispaccio del Podestà di Reggio. La famiglia Cerretti continuò così il nome di due nobili, antiche ed illustri famiglie, estinte per ramo maschile. I) Fogliani, antichissima famiglia dei nobili da Fogliano, che ebbero molta

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Cerretti Denaglia Fogliani Della Torricella

1. Stemma della famiglia:
Cerretti Denaglia Fogliani Della Torricella


19566/18174

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cerretti Denaglia Fogliani Della Torricella

Interzato in palo: nel primo d'argento al tralcio di vite al naturale, posto in palo e terminato in punta da un rastrello a cinque denti: su tutto sette rombi di nero, accostati in banda.; nel secondo: d'azzurro al castello torricellato, aperto del campo, posto sopra un monte d'argento e cimato da una banderuola dello stesso, accompagnato in capo da tre stelle male ordinate d'argento; nel terzo troncato; a) D'argento allo scaglione di verde caricato di cinque bisanti d'oro e accompagnato da altri tre bisanti cuciti dello stesso; b) D'azzurro alla fascia di rosso cucita, accompagnata in punta da tre monti di verde, cuciti, con un cerro radicato su quello di mezzo e in capo da tre gigli d'argento posti in fascia.

Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.