1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 991
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Chiodo

Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia (Veneto - Liguria - Piemonte)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Chiodo

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antico e nobile casato ligure, originario della città di Savona, di chiara ed avita virtù, propagatosi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con maggiori insediamento in territorio piemontese, a partire dal calar del secolo decimonono, e calabrese, a partire dalla metà del detto secolo. I primi riferimenti alla famiglia Chiodo si hanno già nel tardo XVII secolo, quando i suoi esponenti erano celebri per la fabbricazione delle maioliche savonesi. Questo commercio permise alla famiglia di accrebbero notevolmente le proprie ricchezze e di imporsi così nel panorama nobiliare locale. Nel secolo XIX s'illustrarono i due figli di Vincenzo Chiodo (Savona, 1752 - Ivi, 1822), capitano del genio nelle milizie liguri, ossia i generali Giovan Battista ed Agostino. Giovan Battista (Savona, 1779 - Genova, 1855), sottotenente nel corpo degli ingegneri militari della Repubblica Ligure (1797), passato poi nel genio marittimo dello Stato Sardo, ne divenne rapidamente direttore col grado di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Chiodo

1. Stemma della famiglia:
Chiodo


51690/51690

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Chiodo

D’azzurro, allo scaglione d’oro sormontato da tre stelle d’argento, male ordinate, accompagnato, in punta da un leone coronato, d’oro, tenente un chiodo di ferro, al naturale.

Blasone della famiglia Chiodo da Genova fregiata del titolo baronale. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Chiodo


51689/51689

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Chiodo

Di rosso, a tre chiodi accostati e appuntati di nero, accompagnati da due scheggie di tavola d'oro, poste in banda, moventi una dal canton destro del capo, 1'altra dal canton sinistro della punta, e da due rose d'oro, poste 1'una nel canton sinistro del capo, l'altra nel canton destro della punta.

Blasone della famiglia Chiodo in Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.