1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 815378
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Chiozzi

Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Lombardia - Emilia Romagna)
Variazioni Cognome:
Chiozza
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Chiozzi
(Chiozza)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia lombarda, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli in diverse regioni d'Europa e del mondo. Sulla sua primissima origine divergono gli araldisti. Alcuni la vogliono discesa dai Chiocci di Gubbio e dunque discendente di quel Balduccio d'Ugolino, detto Chioccio, fiorente nel 1401 ed il cui figlio fu poi quarto console di Gubbio; altri la pretendono diramazione della nobile famiglia genovese Chiozza o Chioccia, nota sin dal tardo XV secolo grazie a Luigi Chiozza, ambasciatore al duca di Milano nel 1491. In ogni modo, la famiglia Chiozzi fu di certa nobiltà nella città di Casalmaggiore (Lombardia); da lì alcuni individui si portarono in Cremona, ottenendone cittadinanza e decurionato. Tra questi: Battista de' Chiocj, del fu Cristoforo, nel 1543; Agostino Chiozzi, nel 1547; Pomponio Chiozzi, del fu Agostino, nel 1564; Cristoforo de' Chiocii, del fu Zaccaria, nel 1557; Aloisio ed Annibale Chiozzi, nel 1578;

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Chiozzi
(Chiozza)

1. Stemma della famiglia:
Chiozzi


884958/884958

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Chiozzi

Spaccato; al 1° chioccia e pulcini in campo d'azzurro e sole d'oro. al 2° bandato d'argento e nero e il tutto fasciato di nero.

Blasone della famiglia Chiozzi o Chiozza. Fonte bibliografica: "Raccolta Sommi Picenardi" custodita presso gli archivi di stato di Cremona. Note: la descrizione è leggermente diversa dallo stemma, riteniamo che la giusta descrizione sia: Spaccato; nel 1° d'azzurro, ad un uccellino rivolto e due uccelli posati su una divisa di nero attraversante sulla partizione, al sole orizzontale destro d'oro; nel 2° sbarrato di quattro d'argento e di nero.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.