1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 1055
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Cocito

Titoli: Conti
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Cocito

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia antica, da Neive, oriunda d'Asti. Varie rami della famiglia si propagarono in diverse regioni d'Italia. Le prime memorie risalgono a Giovanni Antonio, dottore in leggi, giudice di Bra, vicario d'Alessandria, creato conte palatino da Carlo V (21 marzo 1530). Si attribuisce a lui e al fratello Pietro la gloriosa difesa della torre di Lu Monferrato nel 1523. Ebbe, tra altri figli, Augerio, giudice in Asti, padre di Emilio, che fu cavaliere di giustizia dei SS. Maurizio e Lazzaro (3 gennaio 1576) e segretario di S. A. (12 ottobre 1591); Giambattista, continuatore della casata, e Gabriele, stipite dell'estinto ramo dei conti di Pietraporporzio e Pombernardo per investiture 30 novembre 1725 e 15 febbraio 1732. Un tardo discendente del Giambattista suddetto, l'avvocato Ferdinando, otteneva, il 29 dic. 1790, per sé e per il fratello Cesare Nicolò, un declaratoria camerale di nobiltà. Cesare Nicolò fu padre di Luigi (n. Neive, 3 maggio 1800; m. Pinerolo, 11 nov. 1875), archivista dell'ordine militare di Savoia, cavaliere mauriziano di giustizia, creato conte da re Vittorio Emanuele I per Patenti 17 nov. 1818. Fra i suoi figli meritano particolare menzione Edoardo (1826-1904), presidente onorario di Sezione di Corte d'appello, e il conte Cesare (1820-1899), tenente colonnello (20 aprile 1867), gentiluomo di corte, ufficiale d'ordinanza del principe di Carignano. Era suo figlio l'ing. Ferdinando, che restaurò nel 1905 il teatro Regio di Torino. Eugenio, di Cesare, di Luigi. Figli: Adelaide, Clementina, Cesare, Maria, Anna. Fratello: Ferdinando. Altro ramo. Antica ed illustre famiglia Messina; annovera questa illustre casata personaggi di elevate virtù, ma la penuria delle scritture in quegli antichi secoli ci priva di quelle curiosità più nobili, che si possono desiderare. Numerosi personaggi di tale cognome si trovano di sovente menzionati nei documenti notarili fin dai secoli trascorsi, dai quali appare che erano di condizione nobile.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Cocito

1. Stemma della famiglia:
Cocito


2270/890

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cocito

Troncato di rosso alla stella d'oro, e d'oro

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.