1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 14656
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Coda

Titoli: Conti
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Codatto
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Coda
(Codatto)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


E' opinione assai accreditata che i membri della famiglia, diffusi nel Piemonte e nel Veneto, derivino da un conte di Savoia, che per la sua lunga corrispondenza fu detto il C. Verso il mille costoro vivevano a Savona, ed appartennero alle magistrature cittadine; ebbero inoltre famosi navigatori. La famiglia sono chiamati anche Cauda, imparentati coi del Carretto, possedettero una parte del feudo di Gravere, nel mandamento di Susa intorno il 1663. Questo ramo fu investito del titolo comitale il 17 febbraio 1722, e poi quello dei conti di Casalette. Nel Veneto abitavano fin dal 1299, nel quale anno il veneziano Giovanni subì alcune rappresaglie da parte dei milanesi. In questa faccenda intervenne la Repubblica, e così pure, per altre ragioni commerciali, che il suddetto C. aveva (1311) nella Sciampagna. In quel secolo ai 22 di settembre 1377 Marquardo di Randech, Patriarca di Aquileia, connesse a Leonardo C. un manso (podere) in S. Vidotto vicino a Rosam a diritto di feudo del marchesato; sempre nel Friuli, 17 aprile 1599, Don Adriano, pievano di Gemona, ottenne una investitura, descritta nel catastico di Udine; in seguito questa famiglia si trova registrata nei ruoli militari della Repubblica Veneta. Agli albori dei settecento, e in tutto quel secolo, i membri della famiglia si occuparono vari gradi nelle milizie della Signoria, e nel reggimento del colonnello Petrovich vi era nel 1774 la compagnia del capitano Alessandro Coda. Tra i vari componenti questa famiglia, dimoranti a Venezia, trovasi nel 1785 in Antonio Coda menzionato in una causa civile e negli atti del notaio Giovanni Porta. Qualche decina di anni dopo Giovanni Coda, marito della signora Anna Vincato di Vicenza, esercitava il commercio delle armi a S. Marco. Da questo ramo nacquero Pietro ed Alberto, valenti seguaci dello schermitore trevigiano Francesco Bellusso, il quale inaugurò nel 1835 una

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Coda
(Codatto)

1. Stemma della famiglia:
Coda


19661/18269

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Coda

D'azzurro, a tre code di cavallo di....poste in palo; col capo d'oro, all'aquila di nero.

Blasone della famiglia Coda nobile in Biella. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906. Note: si trovano alcune varianti cognominali quali Cauda, Caudato e Codato.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.