1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 19788
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Collacchioni

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Collacciani
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Collacchioni
(Collacciani)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Le piú antiche fonti documentali ne indicano come capostipite un "Masso da Castelnuovo", padre di un Domenico o "Menco", coi figli del quale la famiglia, nella seconda metá del secolo XVI, si divise in piú rami, che fiorirono di preferenza nel paese d'origine e nel comunello di Collelungo (podesteria di Pieve S. Stefano), dove i loro rappresentanti ebbero quasi costantemente le maggiori cariche municipali di Consiglio, Sindaci, Ragionieri o revisori dei bilanci, ecc. Nei libri degli estimi di quelle alpestri comunitá si trovano fin dal principio del secolo XVII impostati come proprietari di grandi estensioni di terra e come affittuarii o livellarii dei beni comunitativi. Coll'esercizio dell'industri agricola e pastorizia, cresciuti poi a grande ricchezza e acquistate vastissime zone di territorio e nella Maremmara Toscana, si resero assai benemeriti per la bonifica e per un piú razionale sfruttamento di quelle plaghe, prima alariche e quasi del tutto infeconde, contribuendo efficacemente al risanamento e alla prosperitá della regione. In queste opere di pubblica utilitá e di interesse sociale si distinse particolarmente Anton Giuseppe, di Giovanni Battista C. (1770-1859), che, laureatosi in giurisprudenza a Pisa e nominato d'autoritá Vicari feudale, rinunció l'ufficio per dedicarsi esclusivamente alle grandi imprese agronomiche nei suoi vasti possessi di Maremma e della Val Tiberina, dove, con saggia e coraggiosa applicazione di piú moderni sistemi nello sfruttamento del suolo e nel miglioramento delle razze vaccine ed ovine e con grandiosi lavori per la regolarizzazione ed utilizzazione dei corsi d'acqua, resi cosí segnalati servigii alla prosperitá nazionale che il governo Granducale, su proposta della Municipalitá di Sansepolcro, con Sovrano Rescritto del 16 gennaio 1832, lo decorava della Nobiltá Biturgense e la Reale Accademia dei Gerogofili di Firenze nel 1852 lo faceva oggetto di particolari lodi e premii. Ripetutamente chiamato alla carica di Gonfaloniere in patria, dove con gran

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Collacchioni
(Collacciani)

1. Stemma della famiglia:
Collacchioni


2305/918

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Collacchioni

D'azzurro, al cavallo gaio di argento, galoppante sulla pianura erbosa, al naturale.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.