1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 1076
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Colli

Titoli: Nobili - Marchesi - Signori - Consignori - Conti
Nobili in:
Italia (Regno Di Sardegna - Toscana - Stato Pontificio - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
Colle, Kolle
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Colli
(Colle, Kolle)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima ed assai illustre famiglia di Alessandria, le cui prime notizie storiche certe rimontano al secolo decimo quarto. Il primo personaggio, di cui si abbia novella, è un Emanuele, decurione alessandrino, negli anni 1393 e 1396. Nacque da lui Ambrogio, decurione nel 1414, padre di Giacomo, di Domenico, di Bandolino, autore di un'altra linea finita, e di Arpino, che morì a Roma nel 1428, dopo di essere stato arcidiacono di Alessandria, abate di S. Pietro, prevosto di S. Romualdo a Malines, di S. Donato a Genova, referendario della doppia segnatura, cameriere segreto e segretario dei memoriali. Era pronipote del suddetto Giacomo, il decurione Castellino che, morto nel 1530, aveva ricuperato da un soldato imperiale una delle Sante Spine rubata nel sacco famoso di Roma (1527) e che ora si venera nella cattedrale di Alessandria. Discende da Castellino, attraverso parecchie generazioni, Leonardo, che acquistava, da Francesco Zibaldi, Felizzano, il 4

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Colli
(Colle, Kolle)

1. Stemma della famiglia:
Colli


14484/14278

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Colli

D’oro a 13 colli di nero, ristretti, posti 3, 4, 3, 2, 1, col capo azzurro carico di un’aquila al naturale. Cimiero: l'aquila di nero, nascente. Motto: Iustus ut palma florebit

Blasone della famiglia Colli fregiata dei titoli di Marchesi di Felizzano e Nobili (per il decurionato alessandrino), fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" Vol. II pag. 503.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Colle


48503/48503

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Colle

D’argento, al monte di verde, e la T maiuscola di nero, sulla cima. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Blasone della famiglia Colle (del), Kolle o Colli in Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Dal Colle


48504/48504

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dal Colle

Di rosso, a tre guidoni d'argento, astati dello stesso, 2.1.

Blasone della famiglia dal Colle o Colli da Pisa; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5456.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Colli


48510/48510

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Colli

D'azzurro, a due bande d'argento, accostate da sette stelle d'oro, 3, 3, 1, con il sole dello stesso nel punto sinistro del capo, con i raggi di nero attraversanti in sbarra, sino al punto della campagna di nero, che quivi sono carichi di una madreperla d'argento. Motto: TI OFFERO LI PARTI MIEI, RENDILI ILLUSTRI

Blasone della famiglia Colli in Torino. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Colli


48511/48511

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Colli

Partito, controfasciato d'oro e di rosso, di sei pezzi, al palo d'argento attraversante, con il capo d'oro, carico di un'aquila, di nero

Blasone della famiglia Colli da Vigevano, in Vercelli, Torino e Roma. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.