1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 1090
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Colussi

Titoli: Nobili - Conti - Signori di Cavallico e terre annesse
Nobili in:
Italia (Veneto - Lombardia - Lazio)
Variazioni Cognome:
Colusso, Colutii
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Colussi
(Colusso, Colutii)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia del Friuli Venezia-Giulia, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con maggiori diramazioni in Veneto ed in Lombardia, e del mondo. L'origine di tal cognome va ricercata nel nome "Nicola", qui con l'aggiunta del suffisso "-ùs", un tempo assai in uso e avente funzione diminutivo-vezzeggiativa, si è avuto "Nicolùs" e, per aferesi, "Colùs". Originaria di Ospedaletto, piccola borgata nei monti del Friuli, questa casata fu nel XVII secolo aggregata al nobile Consiglio di Gemona. Nel 1723 la famiglia Colussi acquistò, versando 1200 ducati, e sottoponendo diverse terre a vincoli feudale per 8000 ducati, la giurisdizione di Cavallico, Beivars e Godia, della Repubblica Veneta. Quest'ultima, con ducale del 2 dicembre 1723, ne investì i fratelli Gian Giuseppe, Gio. Battista, Pietro e Francesco, figli del fu Niccolò Colussi, accordando loro il titolo di conte e iscrivendoli nell'A.L.T., con decreto del

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Colussi
(Colusso, Colutii)

1. Stemma della famiglia:
Colussi


885065/885065

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Colussi

D'azzurro all'uomo di carnagione, coi calzoni di nero, posto in maestà, colle gambe aperte e sostenuto da due monti di verde cuciti.

Blasone della famiglia Colussi. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Colussi, Colutii


885066/885066

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Colussi, Colutii

Troncato d'azzurro e d'oro, alla banda dell'uno all'altro

Blasone (alias) della famiglia Colussi ricostruito da un disegno presente nell'opera "Conte Edgardo Mattei, collezione rara di stemma gentilizi Italiani esistente in Roma Archivio Conte Pasini" Copia conforme per cura dell'Istituto Araldico Blasone Italiano, Bologna. Note: si narra di una famiglia Colutii del territorio romano la quale innalza la medesima arma.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Colussi, Colusso


23062/21670

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Colussi, Colusso

D'azzurro all'uomo di carnagione, coi calzoni di nero, posto in maestà, colle gambe aperte e sostenuto da due monti di verde cuciti.

Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 515. Note: si ritiene che l’interpretazione giusta di questo blasone sia il ref. 885065.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.