1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 1095
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Como

Titoli: Duchi - Baroni - Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
de Como, Tomo
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Como
(de Como, Tomo)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Capostipite di questa famiglia è secondo il Campanile, Riccardo, signore di Alvignano in Terra di Lavoro. Ma le prime sicure notizie di essa risalgono soltanto ad un Giovanni, di Girolamo, vissuto in Napoli ai principi del secolo XV. Suo figlio Angelo cominciò la costruzione di quel palazzo ora sede del museo Filangieri - che fu uno dei più bei gioielli architettonici del 400. Godè sommamente i favori della Corte aragonese, tanto da ospitare il 17 agosto 1488 lo stesso duca di Calabria, poi re Alfonso, che vi convenne in occasione della testa del figliuolo Leonardo. Fu questi dal 1487 al 1494 procuratore del duca di Calabria e verso la fine del dominio aragonese r. consigliere e conservatore del reale patrimonio. Il 20 gennaio 1495 re Alfonso gli concesse in feudo il passo di Canne sull'Ofanto. Alla caduta degli aragonesi fu inquisiti di ribellione, prosciolto, ottenne nel 1512 il possesso di Pietra Variana, che cedette in seguito alla figlia Consalvo Cordavo, Elvira duchessa di Sessa, ricevendone in cambio Carife in principato Ultra. Suo nipote Giovannangelo, figlio del fratello Francesco, continuò la famiglia: ebbe il feudo di Carife e l'altro di Casalnuovo ereditato dall'avo. Il feudo di Carife passò in seguito ai Capobianco, quello di Casalnuovo rimase ai famigliari che ottennero su di esso nel 1710 titolo di duca. Ai principi del secolo XVIII un ramo della famiglia si stabilì in Trani ove venne iscritto al seggio di Portanova. La linea primogenita, quella di Casalnuovo s'estinse nel 1875 in Laura, figlia del duca Giov. Vincenzo e moglie del nob. Federico Berlingieri dei march. di Valle Perrotta. Quella di Trani invece fiorisce tuttora ed è decorata del titolo di barone di S. Stefano (mpr.) ed è iscritta nell'Elenco nob. e nel Libro d'oro nob. ital. col detto titolo e con quello di patrizio

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Como
(de Como, Tomo)

1. Stemma della famiglia:
Como


884216/884216

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Como

D'azzurro ad un crescente d'argento accompagnato da tre stelle (8) d'oro, due in capo ed una in punta.

Blasone della famiglia Como in Napoli. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Araldo, nel quale si vedono delineate e colorite le armi de' potentati e sovrani d'Europa, delle più cospicue d'Italia ...," del frate minore osservante Angelo Maria da Bologna. Note: il Crollalanza non blasone le otto punte delle stelle.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Como (de), Tomo (Veneto)


18584/17192

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Como (de), Tomo (Veneto)

Spaccato; nel 1° d'azzurro, ad avambraccio vestito d'argento, affibbiato di rosso, movente dal fianco sinistro, la mano di carnagione impugnante una freccia d'oro, armata e impennata d'argento, posta in sbarra, la punta in basso; nel 2° d'argento, a due bande d'azzurro, la bordura inferiore increspata.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 312, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Como


884217/884217

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Como

Stemma ignoto, inchiesta araldica in corso.

Blasone della famiglia Como in Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Ebbero principio da un' Elia, il quale come sindaco di Castelbaldo, si recò a Padova nel 1189 per agitare la causa del suo Comune colla città. Si estinse nella persona di Marco che fu ucciso a Venezia.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.