1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 1114
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Coppola

Titoli: Nobili - Baroni - Conti - Marchesi - Duchi - Principi
Nobili in:
Italia (Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Coppola

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia originaria di Napoli e della quale si hanno antichissime memorie. Ai tempi dell'imperatore Alessio, un Giovanni donò alcuni beni al monastero di S. Pietro. Nel 1275 un Tommaso, da Scala, insieme con altri di quella contrada, prestò mille once d'oro a re Carlo, ricevendo in pegno la corona reale adorna di gioielli. Guglielmo fu nominato collettore nel seggio di Portanova per riscuotere la dote di Isabella, figliuola di re Carlo. Nel 1454 un Luigi, apparteneva al seggio di Portanova, era maestro portolano. Un Francesco, conte di Sarno, ebbe gran parte nella famosa congiura dei baroni. Aveva,infatti, fatto società commerciale con Ferdinando I, dalla quale aveva tratto ingenti ricchezze. Scioltasi questa, sovvenne il re di danaro e navi, ricevendone in cambio il contado di Sarno, e poi quello di Cariati; fu fatto anche grande ammiraglio. Ma avendo avuto sentore che il duca di Calabria, poi Alfonso II, aveva proposto al re d'impadronirsi delle sue sostanze e di quelle di altri signori ritenuti poco ligi alla Corona, s'accordò segretamente con questi allo scopo di mettere sul trono Renato d'Angiò. Al detto accordo aderirono i principali baroni del regno, fra i quali Antonello Sanseverino, principe di Salerno, Girolamo Sanseverino, principe di Bisignano, Pirro del Balzo gran contestabile e principe d'Altamura, Giovanni Caracciolo duca di Melfi, e molti altri, nonchè lo stesso papa Innocenzo VIII. Non è questo il luogo di narrare tutti gli avvenimenti che se seguitono. Solo diciamo che la congiura fallì per la sopravvenuta pace tra il pontefice e Ferdinando I, il mancato invervento di Renato d'Angiò e le blandizie usate dal re verso i ribelli, ai quali promise più ampio perdono. S'era intanto progettato il matrimonio tra il figliuolo del conte di Sarno con la figlia di Antonio Piccolomini, duca d'Amalfi, nipote del re. Fu perciò il Coppola

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Coppola

1. Stemma della famiglia:
Coppola


50051/50051

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Coppola

D'azzurro, ad un calice d'oro sostenuto da due leoni affrontati del medesimo.

Blasone della famiglia Coppola in Napoli fregiata dei titoli di duchi di Canzano e conti di Sarno; fonti bibliografiche: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K"; Libro d'Oro Napoletano; Archivio di Stato di Napoli. .

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Coppola


50049/50049

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Coppola

D’azzurro, seminato di gigli d’oro, alla coppa dello stesso, attraversante sul tutto.

Stemma della famiglia Coppola in Campania e Sicilia. Fonte bibliografiche: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K"; "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Coppola


50050/50050

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Coppola

D'azzurro alla coppa d'oro, circondata da cinque gigli del medesimo.

Blasone della famiglia Coppola in Campania fregiata del titolo di duchi di Canzano; fonti bibliografiche: Libro d'Oro Napoletano; Archivio di Stato di Napoli; Sezione Diplomatica; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti". .

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.