1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 7763
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Cresci

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana - Marche)
Variazioni Cognome:
Cresci Antiqui, Crescioli, Cresciotti, Pegolesi, Tragualzi
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Cresci
(Cresci Antiqui, Crescioli, Cresciotti, Pegolesi, Tragualzi)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Oriunda da Montereggi e consorte dei Tragualzi e dei Crociani-Del Fede. I membri della famiglia esercitarono l'arte tintoria, ed ebbero le loro officine ov'erano i lavatoi detti delle Stinche. Dal 1380 al 1525 conseguirono per quindici volte il priorato, e Andrea di Cresci di Lorenzo fu gonfaloniere di giustizia nel 1467 e nel 1470. Cresci, suo padre, era stato dei Dieci preposti alla guerra dei Volterrani nel 1420. Di questa famiglia non si hanno più aggiornamenti da tempo. Altro ramo. Antica e nobile famiglia di Ancona, a cui la Consulta Araldica (v. Elenco nob. uff.) dichiarò spettare i titoli di patrizio di Ancona; conte. Della famiglia non si hanno più notizie. La famiglia alzò per arma. D'azzurro alla fascia d'oro, accompagnata in capo da tre gigli d'oro posti in fascia, e in punta da un crescente montante di argento, accompagnato da tre stelle di 8 raggi d'oro, male ordinate.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Cresci
(Cresci Antiqui, Crescioli, Cresciotti, Pegolesi, Tragualzi)

1. Stemma della famiglia:
Cresci


50721/50721

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cresci

D'oro, al drago di verde, lampassato di rosso.

Stemma della famiglia Cresci in Pistoia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7339.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Cresci


50719/50719

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cresci

D'azzurro, alla banda di rosso bordata d'oro, accompagnata da due monti di sei cime dello stesso, 1.1.

Stemma della famiglia Cresci, Tragualzi o Pegolesi in Firenze, San Giovanni, Vaio e Firenze, Santa Maria Novella, Lion rosso; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1703. Note: Si trovano anche gli antichi cognomi «Tragualzi» e «Pegolesi». Lo stemma è anche partito con quello della famiglia Strozzi (cfr. fasc.4515) (cfr. Sepoltuario Rosselli, Migliore Cresci e Cornelia Strozzi, 1562, Roma, chiesa di S. Clemente). Nella fotografia dell'esemplare del Palazzo Pretorio di Volterra, relativa a Migliore Cresci, capitano nel 1465, gli smalti sono sicuramente diversi (sembra un trinciato), ma la foto è in b/n. Nel Palazzo Pretorio di Palaia, nello stemma riferito a Simone Cresci, podestà nel 1621-22, c'è, invece di una banda, una fascia non bordata.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Cresci Antiqui


50722/50722

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cresci Antiqui

D'azzurro alla fascia d'oro, accompagnata in capo da tre gigli d'oro posti in fascia, e in punta da un crescente montante di argento, accompagnato da tre stelle di 8 raggi d'oro, male ordinate. Di rosso, al leone d'oro, sul tutto una banda in divisa attraversante del medesimo.

Blasone della famiglia Cresci Antiqui.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Cresci


50723/50723

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cresci

D'azzurro alla fascia d'oro, accompagnata in capo da tre gigli d'oro posti in fascia, e in punta da un crescente montante di argento, accompagnato da tre stelle di 6 raggi d'oro ordinate in fascia.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Cresci


50720/50720

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cresci

Di..., al leone di..., accompagnato da due palle di... ordinate nei due cantoni del capo.

Stemma della famiglia Cresci in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1704.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.