1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 17496
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Crollanza

Titoli: Cavalieri - Signori - Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia - Francia (Piemonte - Lombardia - Vento - Trentino - Emilia Romagna - Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Crollanza

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Nobile ed antica, originaria di Milano, ebbe a capostipite un Giovanni-Alboino che seguì Corrado alla seconda crociata. Dopo la distruzione di Milano, avvenuta nel 1112, fu trapiantata a Piero nel contado di Chiavenna, da dove, divisa in vari rami, si stabilì in Piacenza, in Sicilia, in Genova, mentre altra diramazione andò a piantare le proprie radici in Borgogna, in Provenza, nella Stiria e nel Tirolo. Più tardi il ramo primogenito di Cliiavenna si trasferì a Fermo nelle Marche, e quindi a Pisa in Toscana. La nobiltà dei Crollalanza rimonta all' Imper. Carlo V che la concedeva a quei di Piuro e di Chiavenna, confermata poi daH'Imp. Ferdinando li con diploma del '18 Ott. 1629. Quindi l'Imperat. Leopoldo I con diploma 28 Mar. 1663 li creava Cavalieri ereditari dell'Impero. I Crollalanza di Piacenza furono creati nobili piacentini con decreti ducali del 28 Novembre 1678 e 3 Ott. 1690. Quei di Gratz dopo la metà del secolo XVIII vennero inoltre creati baroni e signori di Frohensberg, Braunsolh, oenech e di altri feudi. I Crollalanza dettero a Piuro un podestà e tre consoli, e sette consoli e un assessore del Commissariato Grigione a Chiavenna, oltre molti consoli di giustizia, provveditori e canepari di quei due comuni. Uno di questa famiglia fu compagno della celebre Giovanna d' Arco. Rocco capitano di una galera genovese. Odone guidò i nobili di Chiavenna e di Piuro alla espugnazione della rocca di Ca§telmuro in vai Pregaglia nel 1268. Donato nel 1487 perì nella battaglia di Piuro combattuta contro i Grigioni. Pietro-Bonaventura consigliere e segretario dell'Imper. Leopoldo I, consigliere della camera aulica, tesoriere imperiale e amministratore delle Saline della bassa Austria e della Moravia. Giovanni-Ernesto primo coppiere dell' Imperat. Francesco I e della imper. Maria Teresa. Giovanni-Antonio consigliere del duca di Baviera, professor di diritto e rettore della

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Crollanza

1. Stemma della famiglia:
Crollalanza


49774/49774

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Crollalanza

Spaccato; nel 1.° d'oro, al leone passante di rosso tenente colla branca anteriore destra una lancia d'argento; nel 2.° d'argento, a tre fascie ondate di rosso; col capo dello scudo d'argento caricato dell'aquila spiegata e coronata di nero. — Divisa: Ne per Crol- lar Si Spezza.

Stemma della famiglia Crollalanza da Chiavenna e Piacenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Crollalanza


49775/49775

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Crollalanza

Spaccato; nel 1.°» d'oro, al leone passante di rosso, portante in ispalla un'asta di nero sormontata da una lancia d'argento; nel 2.° d'argento a tre bande ondate di rosso.

Stemma della famiglia Crollalanza in Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.