1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18938
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Curto

Titoli: Nobili - Cavalieri - Baroni - Marchesi
Nobili in:
Italia (Veneto - Regno Di Sicilia - Regno Di Sardegna - Regno Di Napoli)
Variazioni Cognome:
Corte, Curti, de Curtibus, Scurto
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Curto
(Corte, Curti, de Curtibus, Scurto)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissimo casato napoletano, del quale, in un antico testo araldico, leggiamo: "Fra le famiglie nobili della città di Napoli fuor de' Seggi habbiam ritrovato la famiglia Curto, la quale fù illustrata dal Reggente Camillo. Ebbe ella congiungimento con le nobili famiglie Castiglione de' Baroni di San Nicolò, e Montefrescoso, e si è dilatata in molte altre città delle Province Napoletane. Ella venne da Catalogna, ò dalla città di Barcellona riccamente nella nostra Sicilia, e fra i Baroni feudatari antichi circa il 1343, si trovano, Antonio de Curtibus, il quale fiorì con splendore di vera nobiltà in quei tempi; e non lunge Simone de Curtibus cavaliero stimatissimo del Rè Federico III, e parimente del Rè Martino; perloche egli dal predetto Rè Federico III, e parimente del Rè Martino; perloche egli dal predetto Rè Federico hebbe onze cento di rendita ogn'anno in feudo sovra i Porti di Trapani, e Marsala nel 1374;

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Curto
(Corte, Curti, de Curtibus, Scurto)

1. Stemma della famiglia:
Curto


11896/6072

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Curto

Interzato in fascia; nel primo di oro, all'aquila spiegata di nero, coronata del campo, nel secondo partito: a) d'oro, al leone a due teste di nero, coronate del campo; b) di rosso, alla torre d'oro, sormontata dall'aquila dello stesso; nel terzo di rosso, a tre pali d'oro.

Blasone della famiglia Curti, Curto, Corte ... Fonti: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75; "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" Libro I, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Curti


47067/47067

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Curti

Interzato in fascia; nel primo di oro, all'aquila spiegata di nero, coronata del campo, nel secondo partito: a) d'oro, al leone a due teste di nero, coronate del campo; b) di rosso, alla torre d'oro, sormontata dall'aquila dello stesso; nel terzo di rosso, a tre pali d'oro. Corona di barone.

Blasone della famiglia Curti, Curto, Corte, Curtibus ... Fonte bibliografica del blasone: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.