1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 4892
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Dainelli Da Bagnano

Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Dainelli Da Bagnano

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia fiorentina, oriunda però da Semifonte, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Essa, la quale risulta iscritta nei libri d'oro della nobiltà di Firenze, ha ottenuto il priorato fiorentino nel 1345, in persona di Guido, di Dando Dainelli da Bagnano. Pietro Antonio fu insigne giurista; Marco Valerio si distinse nell'arte militare; Guido fu anch'egli un uomo di legge. I discendenti di costoro furono onorati del titolo di Conti di Buonsollazzo, nel 1717. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, giustizia, temperanza, equità mentre per le qualità mondane è simbolo di amicizia, clemenza, gentilezza, sincerità, concordia, allegrezza, vittoria, eloquenza; il cervo è assunto spesso come ricordo di cacce signorili e

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Dainelli Da Bagnano

1. Stemma della famiglia:
Dainelli da Bagnano


20321/18929

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dainelli da Bagnano

D'argento, al cervo rampante di rosso; col capo d'Angiò.

Dainelli, Dainelli da Bagnano, da Bagnano. In alcuni esemplari il cervo è rappresentato senza corna (cerva). Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 347, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888 e in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 271.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Dainelli


20324/18932

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dainelli

D'argento, al cervo rampante di rosso; col capo d'Angiò.

Dainelli, Dainelli da Bagnano, da Bagnano. Il Sepoltuario Rosselli riporta dal Capitolo di Santo Spirito uno stemma partito con l'arma della famiglia Altoviti (Maria Altoviti, moglie di Simone Danielli da Bagnano, 1651). Citato "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 271.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.