1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18946
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Davanzati

Titoli: Cavalieri - Nobili - Conti
Nobili in:
Italia (Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Davanzati

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Confusi non poco sono i componenti di questa casa nelle reduzioni fatte al Priorista, cavando dalle tratte quei nomi con assegnarli poi alle famiglie, e trovando il nome di Davanzato hanno tutti questi posti alla famiglia de' D., senza aver riguardo alli Sestieri, e Quartieri, nè alli beni da loro posseduti. Onde stando fissi ne' sopraddetti, si è formato il sussequente Albero, non negando, che una famiglia possa spargerci suoi rami in varj Quartieri, ma non già ne tempi antichi, dove si deve fare lo studio maggiore. Il Monaldi nel Trattato suo delle famiglie mascritto, asserisce la famiglia de' D. essere Consorte de' Bostichi, delli Stradi, e de' Riccialbani, senza addurne alcuna ragione. Ugolino Verini con qualche fondamento canta nel suo Trattato de Illustratione Urbis Florentinae al terzo libro nella famiglia Bostica, facendola consorte de' Pigli, e degli Abbati, e questo nel vedere le suddette famiglie ha parlato con

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Davanzati

1. Stemma della famiglia:
Davanzati


51438/51438

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Davanzati

D'azzurro, al leone d'oro, armato e lampassato di rosso.

Blasone della famiglia Davanzati in Firenze, Santa Maria Novella, Unicorno; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1732.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Davanzati


51442/51442

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Davanzati

Di rosso, alla banda scaccata di tre file d'argento e d'azzurro.

Blasone della famiglia Davanzati in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1733. Note: La famiglia si distingue con il cognome Davanzati Chiarini.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Davanzati


51439/51439

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Davanzati

D'azzurro, al leone d'oro, armato e lampassato di rosso; con il capo dell'Impero d'Oriente.

Blasone della famiglia Davanzati in Firenze, Santa Maria Novella, Unicorno; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1732. Note: lo stemma riportato solo dal Manoscritto 471 e forse in modo errato: è infatti più plausibile che, invece di un capo dell'Impero d'Oriente, si tratti di un capo dell'Impero d'Occidente, probabilmente concesso a Giuliano Davanzati, facente parte dell'ambasceria all'imperatore Alberto d'Asburgo (1439), unitamente alla nomina a conte palatino.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Davanzati


51440/51440

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Davanzati

D'azzurro, al leone d'oro, armato e lampassato di rosso; con il capo di Malta.

Blasone della famiglia Davanzati in Firenze, Santa Maria Novella, Unicorno; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1732. Note: Il capo di Malta è collegato alla nomina a cavaliere gerosolimitano di Andrea Davanzati, 1565.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Davanzati


51441/51441

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Davanzati

D'azzurro, al leone d'oro, armato e lampassato di rosso; con il capo di Santo Stefano.

Blasone della famiglia Davanzati in Firenze, Santa Maria Novella, Unicorno; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1732. Note: Il capo di Santo Stefano appare da Paolo Emilio Davanzati, cavaliere nel 1609.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.