1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 1223
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Dentice

Titoli: Nobili - Conti - Duchi - Principi
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Dentice del Pesce, Dentice delle Stelle
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Dentice
(Dentice del Pesce, Dentice delle Stelle)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Antica ed assai nobile famiglia del Regno di Napoli, oriunda da Amalfi, annoverata già nel secolo decimo terzo tra le feudatarie del regno, il cui capostipite si rinviene in un Sergio, della repubblica amalfitana. Passò primieramente in Sorrento, al cui patriziato fu aggregata, nel seggio di Porta, e poi in Napoli, ove fu aggregata nei suoi due rami al seggio di Nido e a quello di Capuana. Di tal patriziato fece parte sino all'abolizione dei seggi e pertanto fu iscritta nel Libro d'oro della nobiltà napoletana. La casata ha anche goduto nobiltà in Salerno, nel seggio del Campo, ed in Capua. Ha inoltre vestito l'abito di Malta, nel 1565. Questa pregevolissima famiglia ha avuto la signoria di ben 37 feudi, della contea di S. Maria Ingrisone, del ducato di Accadia e dei principati di Frasso, di Arecco, di S. Giacomo e di S. Vito degli Schiavi. Giovanni fu armato cavaliere

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Dentice
(Dentice del Pesce, Dentice delle Stelle)

1. Stemma della famiglia:
Dentice


3367/1294

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dentice

Spaccato; nel 1° d'argento, al leone uscente d'azzurro, circondato da sei plinti rossi coricati e ordinati in orlo; nel 2° d'azzurro, a tre stelle d'oro, ordinate 2 e 1.

Dentice delle Stelle. Citati in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 357, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; ed in "Libro d'Oro Napoletano".

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Dentice


20879/19487

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dentice

D'azzurro, al pesce dentice curvo d'oro; colla bordura composta d'argento e di rosso di sedici pezzi.

Dentice del Pesce. Citati in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 357, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; ed in "Libro d'Oro Napoletano".

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.