1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 822188
Tipo: Traccia araldica

Cognome
Dinicolo

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Dinicolo

Rating:

Italiano


Famiglia distinta dalle due precedenti, e ascritta all'arte degli speziali, conseguì il priorato per quindici volte e per quattro volte il gonfalonierato tra il 1370 e il 1531. Giovanni di Dino di Ser Cenni fu mandato ambasciatore a Lucca nel 1342, e nel 1375 eletto al Magistrato degli Otto per la guerra contro Gregorio XI. Francesco fu dei Dieci di guerra e castellano di Volterra nel 1346, ambasciatore a Imola e Faenza e gonfaloniere di giustizia. Agostino, fu dei quarantotto scelti dal Duca Alessandro nella creazione del Senato Fiorentino. Pietro di Agostino Arciv. di Fermo dal 1621 al 1625. Altri membri di questa famiglia si distinsero per valor militare. Motto della famiglia: Libertas. Altro ramo. Dal Minutoli apprendiamo essere questa famiglia originaria dell'isola di Scio in Messina, portata da un Giustiniano Dini, aggregato alla senatoria de' nobili. Commendansi frà Francesco 1611 e frà Bernardo 1635, cavalieri gerosolimitani Motto della famiglia:

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Stemma della famiglia
Dinicolo

Blasone della famiglia
Dinicolo

Troncato; il primo di azzurro alla stella d'argento; il secondo di azzurro mareggiato di argento; con la fascia d'oro, carica di tre leoncini, di rosso.
Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.