1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 20698
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Dolfi

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Dolfo (di)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Dolfi
(Dolfo (di))

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Questa nobile e antica famiglia, ch'e stata del Consiglio, si chiamò prima de' Catolani, quel cognome credesi essere dedotto da una certa forte de' Notari antichi Imperiali, così chiamati nel dodicesimo Libro del Codice Giustianiano, i quali potevano esser soldati, a differenza degl'Attuali, che mai s'ammettevo a tal grado militare, ancorchè desistessero dall'esercito, onde da questo dovette cavare il Campano, che li Dolfi derivassero da Capitani strenuissimi, come lasciò scritto nel libro secondo al cap. 12. Una casata del medesimo cognome ritrovasi nella Città d'Osimo e dicono derivare da Bologna, della quale vi fù Francesco che ivi fabbricò nobile Palazzo, oggi posseduto dalla famiglia Galli, per la compra, che ne fece il Card. da quelli, ed ebbe un figliuolo nominato Dolfo, che fù marito della nobile Fraganetta Guzzolini, dalla quale ebbe due figliuoli, Gio. Maria marito di Fiordimonte, Contessa di Montevecchio, e Giovanni marito di Lucrezia Nipote del Card. Valente,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Dolfi
(Dolfo (di))

1. Stemma della famiglia:
Dolfi (Emilia)


18461/17069

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dolfi (Emilia)

D'oro, alla croce di Sant'Andrea abbassata d'azzurro, caricata di nove stelle (6) del campo, accantonata nel 1º cantone da un sole del campo, e sormontata da tre bande scorciate pure d'azzurro, uscenti dal capo, ognuna caricata di una stella (6) pure d'oro.

Cronologia di famiglie nobili di Bologna di Pompeo Scipione DOLFI, Bologna, 1670. Pag 276

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Dolfi o di Dolfo (Toscana)


18462/17070

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dolfi o di Dolfo (Toscana)

Partito: nel 1° d'oro, all'aquila dal volo abbassato di nero, uscente dalla partizione; nel 2° fasciato d'oro e di rosso.

Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze; fascicolo n.1780

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.