1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 12895
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Ezzellino

Titoli: Principi
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Ezzellino

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Capo stipite degli Ezzelini in Italia fu Ezzolo di Arpone sceso della Germania nel 1036 con Corrado II il Salico, da cui ebbe in dono il castello di Onara e quello di S. Romano dal quale poi si dissero, gli Ezzelini da Romano. Fu inoltre investito quest'Ezzelo del castello e distretto di Bassano e delle due ville di Angarano e Cartiglione, dove esercitò un principesco dominio. Ezzellino suo figlio, detto il Balbo perchè balbuziente, fu crociato in Terra Santa nel 1147, e tornato in patria fu investito dal Vescovo di Feltre del castello di Maser, e da quello di Belluno delle terre di Oderzo e Mussolente. Ezzellino detto il Monaco, perchè pria di morire vestì l'abito dei Benedettini di Campese, capitanò la fazione dei Ghibellini Marchegiani. Si rese potente in Verona, e commise stragi ed incendi nella città di Vicenza: ebbe seggio anche a Padova, si pose in lotta coi Camposampiero, e ruppe guerra anche al Marchese d'Este. Morì verso il 1235. Continuò le stragi e le crudeltà del padre un terzo Ezzelino che la storia chiama tiranno. Combatté anch'esso alla testa dei Ghibellini e riportò dapprima grandi vittorie: prese Verona, Padova ed alcune altre città d'Italia, dove esecitò la più abominevole tirannia. Ma essendosi i principi di Lombardia con a capo Uberto Pallavicino confederati contro di lui, lo presero allorquando veniva per attaccar Milano, e lo condussero a Soncino ove morì disperatamente il 12 Ott. 1259. In lui si spense la stirpe e il nome degli Ezzellini da Romano.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Ezzellino

1. Stemma della famiglia:
Ezzellino


19879/18487

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ezzellino

Partito; a destra fasciato di verde e d'oro di nove pezzi; a sinistra d'argento seminato di gigli. Cimiero: Uno struzzo d'argento alato e crestato sorgente da una corona, e tenente nel becco un ferro da cavallo.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Ezzellino


8462/3892

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ezzellino

D'azzurro alla palma di verde movente dalla punta e accompagnata nel canton destro del capo dalla mezzaluna turca ed in quello sinistro dalla stella d'Italia.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.