1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 12896
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Fa

Titoli: Marchesi
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Fa

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia originaria di Fontanile, propagatasi poi in Casale Monferrato, Mantova e Alessandria. Ebbe un cavaliere di Malta, Ferdinando, nel 1580, epoca in cui la famiglia figura già in alto stato. Il capostipite conosciuto è Gian Matteo, da Fontanile, già morto nel 1539, padre di Ardizzino, senatore (1545-62) e capitano generale di giustizia a Casale (1562). Il costui figlio Orazio acquistava il feudo di Bruno dagli Scarampi e ne era investito con titolo signorile il 24 marzo 1588. Un decennio dopo, il 15 aprile 1598, il feudo veniva eretto in contea a favore del figlio di lui, Ortensio, pretore di Mantova e senatore, morto senza prole. Gli succedette il fratello Ardizzino (dec. 1617), governatore di Trino, e come il fratello, senatore. Dei suoi figli meritano particolare menzione Ortensio, morto improle nel 1642 e investito, l'11 agosto 1632, di Carentino; e Camilla Ardizzina, nota per un famoso intrigo di Corte.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Fa

1. Stemma della famiglia:
Faà


15969/15200

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Faà

D'oro, alla fata (Faa') mostruosa, passante sopra una pianura erbosa; il corpo e la testa coll'elmo in maestà, il tutto al naturale; essa fata avente la metà superiore di donna ignuda e scapigliata, colle ali di pipistrello, di verde, le gambe d'uccello palmipede e la coda di serpe, finiente in saetta (Ricon. 1898). Sostegni: Un leone, al naturale, accovacciato sostenente lo scudo col dorso. Motto: Nec ferro nec igne.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI",Vol. III pag. 39.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.