1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 20380
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Fossati

Titoli: Baroni - Conti - Nobili - Marchesi
Nobili in:
Italia (Lombardia - Veneto - Liguria - Toscana - Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Fossati

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e nobile famiglia milanese, le cui prime memorie risalgono al 1030, nel quale anno era commemorata fra le più nobili e doviziose di quella città. Ugone Fossati prese parte alla prima crociata sotto Goffredo di Buglione e Baglione, nel 1205 fu console del Comune di Novara, dove si era stabilito un ramo dei Fossati; il quale dette alla nuova patria un console di giustizia nel 1283 nella persona di Giacomo; Aicardo fu dei sapenti della stessa città delegati del consiglio per atti municipali di governo nel 1284, e Giacomo ne fu podestà nel 1275 al 1282 con mandato imperiale. Ugone nel 1276 fu uno dei sapienti della comunità per ristabilire alcune variazioni agli Statuti, e fu pure uno dei pochi che fornirono danaro al Comune per pagare gli stipendi al March. di Monferrato; forse fu egli stesso che nel 1293 acquistò il feudo e castello di Nibbiolo, presso Novara.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Fossati

1. Stemma della famiglia:
Fossati


11459/5635

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Fossati

Inquartato di rosso e d'argento; nel 1° e 2° a due stelle di otto raggi dell'uno nell'altro; al 3° e 4° ad una stella simile dell'uno all'altro. Cimiero: un vecchio nascente, vestito di rosso, incappucciato di nero e tenente colla destra una stella pure di rosso.

Blasone della famiglia Fossati da Milano, Valsesia, Novara e Piacenza . FontI: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 427, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. III p.. 242-243.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Fossati


23880/22488

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Fossati

Partito di rosso e d'azzurro; l'azzurro caricato di un capriolo d'argento movente dalla punta posto in banda in guisa da formare un rettangolo, la gamba sinistra in fascia, la destra in palo, e questa unita alla linea della partizione.

Blasone della famiglia Fossati da Verona. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 427, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Fossati


18172/16780

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Fossati

Partito: il 1º di rosso, al vaso d'oro, col pino di verde, nodrito nel medesimo e accostato da due leoni d'oro, affrontati; il 2º inquartato d'azzurro e d'argento a tre stelle (8) dell'uno nell'altro e la terza dell'uno all'altro. Svolazzi (di concessione): di argento, di rosso, di verde. Motto: Durantes vincunt.

Blasone della famiglia Fossati e Fossati Reyneri di Liguria e Piemonte (Genova, Polonghera e Torino) fregiata del titolo comitale. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. III pag. 244.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Fossati De Regibus Cacciapiatti


18173/16781

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Fossati De Regibus Cacciapiatti

Inquartato: al primo e quarto di De Regibus, che è d'azzurro a tre coppe coronate e male ordinate, sormontate da una cometa accodata e da due stelle (6), il tutto d'oro; al secondo e terzo di Fossati, che è contrinquartato di argento e di rosso a tre stelle (8) dell'uno nell'altro, e la terza dall'uno all'altro. Cimiero: il vecchio, barbuto, vestito ed incappucciato di nero, nascente, tenente colla destra una stella (8) di rosso e la sinistra appoggiata al fianco.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI",Vol. III pag. 243.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Fossati


48278/48278

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Fossati

Di..., al monte di sei cime di..., sostenente un'aquila dal volo spiegato di..., coronata di....

Blasone della famiglia Fossati da Pescia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7628.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.