1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 19948
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Franzaga

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Franzaga

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Pubbliche e private memorie indicano la famiglia discendere dall'ora estinta Nobile casa Aliprandi di Milano, detta prima, come si ha in una iscrizione del 1131, Liprando, della quale porta tuttavia l'arme primitiva, come portò un tempo anche il cognome. Prima della metà del secolo decimoterzo, secondo alcune memorie, e per altri non ispregievoli indizj, nel secolo duodecimo forse al tempo della distruzione di Milano fatta eseguire dall'Im. Federico Barbarossa, essa si divise dal suo ceppo, e trapiantata in Clusone nel Bergamasco, fu poi chiamata Fanzago, Fanzaga, Fansaga e de Fanzaghi, e raramente Franzaga e Dei Fanzalei, e seguì il partito Guelfo. Nel 1445 apparteneva a Verona, ed era anche ascritta all'illustre sua cittadinanza, conferitale per decreto del Nob. Consiglio il 23 aprile 1445. Indi a non molti anni per eredità fatta dal Canonico e Conte Palatino Bartolommeo C., assunse il cognome e lo stemma gentilizio di lui, che porta nello scudo o solo od unito, ed anche inquartato coll'arme antica Aliprandi o Fanzago, ch'è la stessa, coi relativi cimieri. E' assai probabile, per non dire certo, che il cognome Fanzago sia venuto in questo ramo degli Aliprandi nel secolo decimoterzo da uno di questo sangue di nome Fanzago; il quale nel 1309 avea un figlio forse in età adulta nominato Lodoferimo o Cadoferino; e all'anno 1335 trovasi ricordato Zambono figlio del fu Fanzago. Buona raccolta di memorie e documenti di famiglia trovasi nell'Archivio di casa Cartolari, in tre classi relative ai tre suoi cognomi Aliprandi, Fanzago, Cartolari. Antiche prove legali di nobiltà della famiglia more Veneto, un tempo erano nel pubblico Archivio Collegiale di Nobili Giuristi o Giudici, ed ora si conservano presso l'I. R. Archivio Notarile. Esse fortunatamente sfuggirono la distruzione, alla quale nelle turbolenze dello scorso secolo andarono soggette quelle di quasi tutte le altre famiglie del Collegio

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Franzaga

1. Stemma della famiglia:
Franzaga


20074/18682

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Franzaga

Spaccato d'oro e d'argento, ad una fascia doppio merlata d'azzurro attraversante sullo spaccato. Cimiero: Due proboscidi d'argento.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Franzaga


21/762

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Franzaga

D'oro al'albero di verde, con cinque rami, sradicato.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.