1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 23722
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Gardenti

Titoli: Notabili - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Toscana)
Variazioni Cognome:
Gardi
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Gardenti
(Gardi)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e notabile famiglia toscana, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercata in una modificazione del nome medioevale "Gardo", appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. La famiglia trova patria nella città di Firenze tanto che vi è chi crede che derivi direttamente dal nobile casato fiorentino dei Gardi, di cui riportiamo lo stemma ed ove l'elemento delle teste umane coronate è simbolo di onore del lignaggio. Purtroppo la penuria delle scrittura ci ha privato della conoscenza dei nomi dei personaggi che in tempi antichi la illustrarono. Sappiamo che molti furono cavalieri mentre altri si distinsero nell'esercizio delle professioni giuridiche. Parimenti lo stemma risulta ignoto negli Armoriali ufficiali ma una sua ricostruzione è resa possibile da frammentarie informazioni d'archivio e congetture araldiche. Da una analisi cromatica e simbolica dell'arma possiamo infatti ricavare

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Gardenti
(Gardi)

1. Stemma della famiglia:
Gardenti


13925/13892

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Gardenti

Di rosso alla banda d'argento accompagnata in capo da un leone al naturale impugnante una spada d'argento posta in sbarra, e in punta da una stella (8) del medesimo.

Blasone presunto della famiglia, l'attuale rappresentazione è una ricostruzione sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e congetture araldiche.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Gardi


47074/47074

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Gardi

Di..., a tre teste umane di..., coronate all'antica di..., 2.1.

Blasone della famiglia Gardi; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.6751. Note: si ritiene che i Gardenti di Toscana siano della medesima agnazione.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.