1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 13073
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Gheri

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Gheri

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Dal "Cartulario della Berardenga" esistente nella Biblioteca Comunale di Siena, al documento CCCLXXXV (Bollettino Senese di Storia Patria, an. 1918, fasc. II, pag. 186 e riferentesi a un atto del 1097) si rileva che questa famiglia discende direttamente dal marchese Ugo di Toscana, il "Gran Barone" vicario in Italia dell'Imperatore Ottone III e fondatore della Badia di Firenze. Per altri questa famiglia viene da Linari, in Valdelsa, trovandosi ricordato negli antichi documenti un Ubertello in un atto compiuto da suo figlio Bulgarino nel 1126. Questo, nel 1100, aveva avuto il permesso di alzare una torre, che era allora privilegio concesso solo alle famiglie dei Grandi. Ildebrandino di Bulgarino fu camerlingo della Repubblica di Siena nel 1212, mentre suo figlio era già stato console nel 1207 e 1209. Simone fu dei Consigli nel 1241 e rettore dello Spedale della Scala nel 1284; dei Consigli fu anche suo figlio Gheri nel 1309.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Gheri

1. Stemma della famiglia:
Ghieri


48169/48169

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ghieri

D'argento, alla banda d'oro, caricata di tre rose di rosso.

Blasone della famigla Ghieri da Firenze, Santa Maria Novella, Lion rosso; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7821. Note: In alcuni esemplari, lo stemma va sotto il cognome «Cheli»; entrambi sono patronimici, da Ghieri (o Gheri) di Chele, albergatore, priore nella II metà del XIV secolo.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Bindoccia


48170/48170

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bindoccia

Di rosso, al capriolo rovesciato d'oro, accompagnato da due crescenti dello stesso, uno in capo e l'altro in punta.

Blasone della famiglia Bindoccia, Bindocci o Bindicci dalla Toscana . Fonte bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5098. Note: Non è chiaro quanto questo sia un cognome o piuttosto un nome, dato che l'unico esemplare presente reca la didascalia «Bindoccia di Francesco Gheri».

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.