1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 882870
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Giovagnoli

Titoli: Nobili - Cavalieri - Marchesi
Nobili in:
Italia (Marche - Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Giovagnoli

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia toscana, con prima residenza in San Sepolcro, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia è però originaria di Osimo, nelle Marche, ove sin dal secolo decimo secondo godette della signoria della Torre. Quando Osimo fu concessa alla Repubblica Fiorentina, nel 1440 da Papa Eugenio IV, la famiglia Giovagnoli ottenne l'ammissione al Gonfalonierato. In realtà un ramo dei Giovagnoli, insieme ad altre nobili case di Osimo, era già giunta in Toscana per edificare la città di San Sepolcro, agli albori del secolo decimo primo. Da tal nobile prosapia discendono: cavalier Gianmaria, del fu Leonardo, residente in Firenze; Rev. P. Aurelio, generale dei RR. Monaci di San Silvestro; dott. Francesco, canonico; marchese abate cavaliere Giorgio Luigi, del fu marchee Andrea Gasparo. Un ramo della famiglia ha aggiunto al cognome Giovagnoli quello di Nomi,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Giovagnoli

1. Stemma della famiglia:
Giovagnoli


26971/25578

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Giovagnoli

D'azzurro, all'albero naturale nodrito su un terrazzo erboso sinistrato da un leoncino del medesimo e sormontato da due stelle d'oro.

Stemma della famiglia Giovagnoli. Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Giovagnoli


26957/25564

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Giovagnoli

Troncato: nel 1° d'oro, all'aquila dal volo abbassato (o spiegato) di nero, coronata del campo; nel 2° sbarrato di sei pezzi di rosso e d'oro (oppure d'oro, a tre sbarre di rosso); con la fascia d'azzurro passata sulla troncatura, caricata di tre gigli d'oro.

Blasone della famiglia Giovagnoli di Toscana e Lazio ascritta alla nobiltà in Sansepolcro, Firenze, Santa Croce, Carro e Firenze, Santo Spirito, Scala; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2391.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.