1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 881006
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Gurzì

Titoli: Signori
Nobili in:
Italia (Calabria - Sicilia)
Variazioni Cognome:
Gurzi
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Gurzì
(Gurzi)

Rating:

Italiano


Antica famiglia del Regno delle Due Sicilie, con residenza principale in Calabria, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni del Mondo. Tal casata, secondo quanto ci viene tramandato, appartenne alla nobiltà terriera ed ebbe su alcuni feudi il titolo signorile. Inoltre essa, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Tommaso, proprietario terriero nel reggino, fiorente nel 1501; D. Giuseppe, protonotario apostolico in Spagna, fiorente nel 1537; Luigi Maria, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Reggio Calabria, nel 1561; Gio. Batta, capitano d'armi, fiorente in Cosenza, nl 1589; P. Giacomo, dell'Ordine dei Minori Riformati, fiorente in Reggio Calabria, nel 1602; Antonio Maria, Regio Notaio, vivente in Napoli, nel 1631; Alessandro, protomedico alla Corte Napoletana, vivente nel 1646; Giuseppe, il quale servì il re di Spagna durante la rivolta di Masaniello del 1647; Tommaso, dottore in "utroque jure", vivente in Reggio Calabria, nel 1676; Agostino, notaio, vivente in Reggio Calabria, nel 1699; Pietro Paolo, proprietario terriero nel reggino, fiorente nel 1703; Benedetto, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Reggio Calabria, nel 1727. Purtroppo la descrizione originale del blasone è andata perduta. Tuttavia, sulla scorta di congetture e ricostruzioni araldiche, riteniamo che esso dovesse essere: "Di rosso al leone d'oro lampassato del campo e armato di nero". Il leone d'oro nello scudo rosso in araldica simboleggia infatti generosità per i benefizi ricevuti e magnanimità in animo grande e nobile. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Gurzì
(Gurzi)

1. Stemma della famiglia:
Gurzi


24915/23522

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Gurzi

Di rosso, al leone d'oro lampassato del campo e armato di nero.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.