1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 1965
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Lami

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana - Umbria)
Lingua del testo: Portugûes

Anteprima araldica
Lami

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Os Lami são originários de Pisa, onde em 1331 Cone, de Lamo, residia entre os Anciãos. De Michele, de Cone, nasceram Lamo e Pietro, que em 1372 foram vereadores do município de S. Croce sull'Arno, a nova residência da família, que a manteve até o final do século. XVII quando Lorenzo, di Giovan Francesco, mudou o domicílio em Livorno, terra natal de sua esposa Teresa, de Jacopo Adami. Em 1739, o referido Lorenzo pediu que lhe fosse concedida a agregação à nobre cidadania de Siena, declarando-se disposto a transferir sua residência para aquela cidade. O pedido foi aceite pela Balia com uma festa datada de 19 de setembro, e os filhos de Lorenzo, Giovan Francesco e Filippo, depois de a referida festa ter obtido a aprovação grão-ducal, não sem alguma dificuldade, foram agregados a Monte del Popolo com um decreto datado de 12 Janeiro de 1742. O mesmo, juntamente com

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Lami

1. Stemma della famiglia:
Lami


884839/884839

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

Troncato d'azzurro e di rosso, alla freccia alta attraversante, posta in palo al naturale.

Blasone della famiglia Lami in Fiesole e Volterra; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5864; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti". Note: Famiglia originaria di Terricciola (Volterra); Luigi Lami e fratelli vennero ammessi alla nobiltà fiesolana nel 1839.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Lami


884843/884843

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

Inquartato: nel 1° d'azzurro, al crescente montante d'oro, affiancato da due stelle a sei (o otto) punte dello stesso; nel 2° pure d'azzurro, al falcone volante al naturale, afferrante con gli artigli un uccello riverso dello stesso; nel 3° pure d'azzurro, a due uccelli volanti al naturale, l'uno in banda e l'altro in sbarra; nel 4° di rosso, a due fasce d'oro; e alla fascia d'oro attraversante sul tutto.

Blasone della famiglia Lami in Siena ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5822. Note: Famiglia originaria di Livorno, passata a Siena nel XVIII secolo. Giovan Francesco Lami ottenne l'ammissione alla nobiltà senese nel 1759: a questo si riferisce lo stemma, che risulta composto per l'occasione.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Lami


884841/884841

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

D'azzurro, al cervo fermo d'argento, accompagnato nel cantone sinistro del capo da un giglio di rosso.

Blasone della famiglia Lami in Firenze ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2648. Note: Famiglia originaria di Pisa.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Lami


884842/884842

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

Troncato: nel 1° d'azzurro, al cervo corrente d'argento, accompagnato nel cantone sinistro del capo da un giglio di rosso; nel 2° fasciato di sei pezzi di rosso e d'oro.

Blasone della famiglia Lami in Firenze ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2648. Note: Famiglia originaria di Pisa. Lo stemma si trova anche partito con quello della famiglia Rocchi di Colle, nel Libro d'oro della nobiltà fiorentina: Vittoria di Gaetano Rocchi di Colle Val d'Elsa era la moglie del nobilitato, Niccolò Lami, ministro di giustizia e grazia granducale (1856).

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Lami


884844/884844

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

D'azzurro, al falcone volante al naturale, afferrante con gli artigli un uccello riverso dello stesso, il tutto posto sopra due uccelli volanti al naturale, l'uno posto in banda e l'altro in sbarra.

Blasone della famiglia Lami in Siena e Livorno; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5822. Note: Famiglia originaria di Livorno, lo stemma si trova a Livorno e fa riferimento al capostipite di nome Falcone

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Lami


884845/884845

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

Fasciato d'oro e di rosso di sei pezzi; col capo d'azzurro caricato di un crescente rivolto d'oro, accostato da due stelle di sei raggi dello stesso.

Blasone della famiglia Lami in Siena e Livorno; fonti: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5822. Note: Famiglia originaria di Livorno, lo stemma si trova a Siena.

Rating:



7. Stemma della famiglia:
Lami


884846/884846

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

Partito: nel 1° partito d'argento e d'azzurro, alla torre attraversante di rosso aperta del campo, cimata da un drago di verde e sormontata da due stelle a otto punte d'oro; nel 2° troncato: a/ d'azzurro, al cervo corrente d'argento, accompagnato nel cantone sinistro del capo da un giglio di rosso, b/ fasciato di sei pezzi di rosso e d'oro.

Blasone della famiglia Lami in Volterra; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5823. Note: I due punti del partito si trovano anche separati. Giovanni Lami, fiorentino, commissario regio di Volterra, venne ammesso alla nobiltà di quella città nel 1832. Per il 2° punto del partito, cfr. fasc.5822.

Rating:



8. Stemma della famiglia:
Lami


884847/884847

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

D'azzurro, ad una tartaruga passante su un terreno cimata da tre spighe fogliate, il tutto al naturale e sormontato da un nastro svolazzante d'argento con il motto: Transcribo.

Blasone della famiglia Lami di Faenza. Fonte bibligrafica: " Famiglie di Faenza" Oltre 1300 stemmi bel blasonario Calzi della Biblioteca comunale Manfrediana, Imola.

Rating:



9. Stemma della famiglia:
Lami


884848/884848

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lami

Troncato, di rosso e d'azzurro, nel 1° un quadro d'oro con l'interno d'argento; nel 2° un cavallo sedente del medesimo; sul tutto una divisa d'oro.

Blasone della famiglia Lami in Umbria. Fonte bibliografica: "Armi di famiglie nobili delle città di Bologna, Ferarra, Urbino, Milano, Pavia, Bergamo, Brescia, Padova, Cremona, Verona, Ravenna, Parma, Piacenza, Perugia, Gubbio, Aurelia, Forlì e diverse province, Romagna, Umbria, Lombardia, Friuli, Savoia e Marca date in luce da Giovanni de Marchis anno MDCCL" conservato presso la biblioteca Nazionale di Roma.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.