1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 8086
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Macrì

Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia (Sicilia)
Variazioni Cognome:
Magrì
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Macrì
(Magrì)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia baronale siciliana, con residenza in Mineo, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Le prime notizie relative alla casato rimandano al secolo decimo quinto, ossia quando fioriva uno Stefano, segretario del Regno di Sicilia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata in una modificazione dell'aggettivo, di matrice grecanica, "makrìs", che, in greco moderno, ha il significato di lungo, alto. In ogni modo, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che resero illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: un Antonio, con privilegio dato a 23 settembre 1570 esecutoriato a 11 novembre 1571, ottenne il titolo di nobile col Don; un Francesco Mario fu giudice straticoziale di Messina nel 1618-19 e giudice delle Appellazioni

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Macrì
(Magrì)

1. Stemma della famiglia:
Macrì


15362/14830

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Macrì

D’azzurro, al monte del suo colore, movente dalla punta sormontato da parecchi uccelli volanti di nero e tre stelle d’argento, ordinate nel capo

Macrì o Magrì della Sicilia. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Macrì


19916/18524

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Macrì

Partito; nel 1 ° d'azzurro, al monte al naturale, movente dalla punta, caricato dalla banda centrata d'oro, sormontata da cinque uccelli volanti di nero, 1, 2 e 2, con tre stelle d'argento, ordinate nel capo; nel 2° d'argento, al pesce dello stesso, nuotante nel mare d' azzurro fluttuoso di nero, movente dalla punta.

Macrì di Messina. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 43, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.