1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2261
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Manini

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Manno
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Manini
(Manno)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


La famiglia udinese dei Manini e quella dei Manini patrizi veneti riconoscono come comune capostipite un Manino di Firenze passato nella prima metà del trecento a Cividale e poi a Udine, con quella grande emigrazione toscana, che nei secoli XIII e XIV inondò il Friuli di mercanti, banchieri, professionisti e artigiani. Da lui i discendenti si dissero Manini, nome che a Venezia si trasformò in Manin, allorché un ramo della fam. aggregato al patriziato veneto (1651) si trasferì nella Dominante. L'invidiabile posizione finanziaria e sociale raggiunta da entrambe le linee nella loro nuova patria non poteva non eccitare le fantasie degli storici dell'epoca barocca, che, come è noto, non peccavano di eccessivi scrupoli in materia genealogica. Non deve quindi sorprendere che tal Francesco Tomasini in una sua illustre serie dell'antichissima e nobilissima famiglia Manini abbia avuto la disinvoltura di affermare che i Manini di Firenze discendevano dalla romana Gens Manlia,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Manini
(Manno)

1. Stemma della famiglia:
Manini


22223/20831

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Manini

Partito di azzurro e d'argento alla fascia d'azzurro. Cimiero: La colomba d'argento tenente nel becco il ramoscello di olivo.

Manini del Friuli e Piemonte. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol IV pagina 313.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Manini


22224/20832

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Manini

D'azzurro, al destrocherio di carnagione vestito di rosso, tenente una frasca di verde, fruttata di rosso; il tutto accompagnato da un giglio d'oro posto nel cantone sinistro del capo.

Manni o Manini di Modena. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Manini


22225/20833

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Manini

Troncato; nel 1° d'azzurro, a tre stelle d'argento male ordinate; nel 2° di verde, al destrocherio vestito di nero con la mano di carnagione impugnante uno scettro d'oro attraversante e cimato da un giglio; sul tutto una fascia di rosso attraversante.

Manini di Parma. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol IV pagina 312.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Manini


22226/20834

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Manini

Inquartato: nel 1º e 4º d'oro, al leone di rosso rivoltato; nel 2º e 3º: partito: in a9 d'azzurro, al leone d'argento rivoltato; in b) d'oro, alla fascia d'azzurro.

Manini di Venezia. Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.