1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 23232
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Marcolino

Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Marche - Toscana)
Variazioni Cognome:
Marcolini, Marculino
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Marcolino
(Marcolini, Marculino)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima e nobilissima famiglia di Fano, la quale è, però, originaria di Gubbio, detta Marcolini o Marcolino, della quale se ne ha memoria, sin dal 950, con un Pier Maria, vivente, appunto, in Gubbio. Nel 1280, un Marcolino, perché ghibellino, fu cacciato con tutta la sua discendenza, e, poco dopo, nella persona di suo figlio Ranieri-Peruzzo e figli, venne a stabilirsi in Fano, ove, ben presto, furono ammessi al Nobile Consiglio e perciò tra i Nobili Fanesi. Lenzolo, vivente nel 1367, fu più volte ambasciatore per i Malatesta Signori di Fano; Pietro, vivente nel 1420, fu consigliere; Giovanni, vivente nel 1444, fu un insigne teologo e, poi, vescovo di Nocera; Francesco, nel 1470, divenne Gonfaloniere e Capitano delle truppe, e, insieme al fratello Galeotto, fondò il convento di S. Maria fuori le Mura; Matteo, vivente nel 1450, fu dottore di legge e consigliere. Ebbe, quest'ultimo, due figli: Ludovico e Matteo.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Marcolino
(Marcolini, Marculino)

1. Stemma della famiglia:
Marcolini


12779/13279

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Marcolini

D'argento alla fascia di rosso accompagnata in punta da una rosa di rosso, bottonata d'oro, gambuta e fogliata di verde, posta in sbarra, il tutto abbassato sotto il capo d'Angiò. Cimiero: Un leone d'oro uscente.

Blasone della famiglia Marcolini nobile in Fano, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. IV p.365-366. Note: si trova anche la forma Marcolino.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Marcolini


26573/25180

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Marcolini

Di..., al destrocherio di..., impugnante una spada alta di....

Blasone della famiglia Marcolini nobile in Toscana. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5935. Note: La famiglia, al momento dell'estinzione, ha lasciato erede del nome i Brandini di Castelfiorentino. Il luogo di origine non è chiaro: l'unico stemma riportato nel fascicolo proviene dall'archivio di Rencine (Monteriggioni). Si trova anche la forma Marcolino.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.