1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 4593
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Masi

Titoli: Nobili - Conti - Patrizi
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Masi

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e nobile famiglia toscana, con residenza in Firenze, nel quartiere San Giovanni, al Gonfalone Lion d'oro e Vaio, la quale fu ascritta al patriziato fiorentino e che diede due gonfalonieri e cinque priori alla Repubblica di Firenze. Stabilitasi in Ferrara ebbe alcuni gonfalonieri e vari personaggi si distinsero nelle lettere e nelle scienze. Fu insignita del titolo comitale dal Duca di Parma Ranuccio Farnese verso la metà del sec. XVII. Cosimo, infatti, chiese ed ottenne dalla Camera Parmense la giurisdizione di alcune ville che furono erette in feudo. Il Duca con lettera del 24 luglio 1648, ordinava al Magistrato della Camera di Parma che dovesse vendere a Cosimo di Ferrara la giurisdizione col mero e misto imperio delle ville di Panocchia, Asola e Corcognano, con obbligo nel compratore di riconoscere per sè e suoi discendenti maschi legittimi e naturali in infinito in feudo detti beni. Per tale vendita, seguita

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Masi

1. Stemma della famiglia:
Massi, Masi


885316/885316

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Massi, Masi

D'azzurro, allo scaglione alzato e diminuito d'argento, accompagnato da tre rose di rosso, 2.1, e alla fascia diminuita attraversante dello stesso.

Blasone della famiglia Masi o Massi in in Toscana ed Emilia. Fonti bibliografiche: (Massi o Masi) "Stemmi delle famiglie fiorentine, delle chiese, degli ospedali e delle confraternite" custodito presso la biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut; (Masi) "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze; disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Masi


13424/13638

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masi

Inquartato: nel primo e quarto d'azzurro allo scaglione d'argento intravagliato da una fascia di rosso ed accompagnato da tre rose dello stesso; nel secondo e terzo d'azzurro a due leoni coronati d'oro affrontati e tenenti un monte di sei cime pure d'oro, cimato da un braccio armato movente in palo dal monte ed impugnante con la mano di carnagione una spada posta in sbarra, il tutto al naturale.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Masi


885317/885317

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masi

D'azzurro, ad un pino al naturale nodrito su un terreno erboso del medesimo sinistrato da un levriere rampante e sostenente il tronco d'argento; col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Masi in Bologna; fonte: disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, Arme gentilizie di famiglie nobili bolognesi paesane" di Floriano Canetoli, Bologna 1792.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Masi


885318/885318

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masi

D'oro, alla fascia d'azzurro caricata di una stella del campo accompagnata in capo da un aquila di nero coronata del campo e rostrata di rosso, ed in punta da un monte di sei colli d'argento.

Blasone della famiglia Masi in Bologna; fonte: disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Supplemento alle Arme Gentilizie delle Famiglie Cittadine Bolognesi" di Floriano Canetoli, Bologna 1793.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Masi


885319/885319

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masi

D'oro, al palo d'argento, bordato di nero.

Blasone della famiglia Masi in Firenze, San Giovanni, Vaio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3071. Note: Lo stemma è riportato dal Ms.476 per Ludovico di Andrea Masi, podestà di Volterra, 1555.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Masi


885320/885320

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masi

D'oro, a due pali di nero.

Blasone della famiglia Masi in Firenze, San Giovanni, Vaio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3071. Note: Lo stemma si trova sul Palazzo Pretorio di Sesto Fiorentino, per Iacopo di Giovanni Battista Masi, podestà nel 1633.

Rating:



7. Stemma della famiglia:
Masi della Ferza


885321/885321

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masi della Ferza

D'azzurro, all'anello d'oro incastonato d'argento posto in mezzo a tre stelle a otto punte d'oro, 2.1; con il capo e la campagna d'argento, caricati il primo di un lambello a tre pendenti di nero, e la seconda di un palo dello stesso.

Blasone della famiglia Masi in Firenze, Santa Croce, Ruote; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3073.

Rating:



8. Stemma della famiglia:
Masi


885322/885322

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masi

Troncato di... e di..., alla banda attraversante di....

Blasone della famiglia Masi in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3072. Note: L'interpretazione dell'unico esemplare lapideo riprodotto nel fascicolo non è sicura, essendo stato oggetto di un restauro molto approssimativo. Tale stemma, in S.Maria Novella, sembra essere del XIV secolo, sul sepolcro di Michele Masi, pittore, figlio del più noto pittore soprannominato Giottino.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.