1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 843862
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Masina

Titoli: Cavalieri - Signori - Nobili
Nobili in:
Italia - Spagna
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Masina

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia originaria dalla Spagna e propagata in diversi paesi d'Europa. L'antica nobiltà della famiglia Masina è confermata dalla presenza del blasone nei più autorevoli archivi araldici di Spagna. Tra i molti personaggi illustri di questo casato notiamo un Fra Eliseo Masina, vivente nel XVII secolo, religioso dell' Ordine Domenicano, Maestro di Sacra Teologia , lesse nelle Scuole del suo Ordine a Venezia, a Faenza, ed a Bologna, e così si distinse per la sua dottrina, probità, e prudenza, che divenne Inquisitore, e sostenne questo carico a Mantova, Ancona, e Genova, ed in quest' ultimo Governo ebbe occasione di far spiccare il suo zelo per la Cattolica Religione contro gli Eretici. Vi fu chi ingannato da alcune sue opere pubblicate, come si dirà, nel tempo che era Inquisitore a Genova, sotto il nome di Cesare Masina, che forse era quello che aveva al secolo, di uno hanno fatto due Soggetti, fra quali il Fontana nel suo Teatro degli nomini Illustri Dominicani. Del P. Eliseo abbiamo Sacro Arsenale ovvero Pratica dell' Officio della Santa Inquisizione. Roma per gli eredi del Corbelletti 1639. Ha questa edizione due lettere dedicatorie, la prima a S. Pietro Martire, l'altra diretta agli inquisitori Apostolici. Altra edizione fu fatta in Genova 1631. ed in Perugia nel 1653. in 4. altra per il Baglioni Vene- zia 1665. In Bologna per il Longhi 1679. in 8. E novamente in Roma con l'inserzione di alcune regole fatte dal P. Inquisitore Tommaso Menghini Domenicano, e di diverse annotazioni del Dott. Gio. Pasqualoni Fiscale della Suprema Inquisizione generale di Roma. Dedicato a S. Pietro Martire. In Roma nella Stamperia Camerale 1705. e di nuovo ivi 1730. La Salve Regina esposta con ragionamenti eccitattivi alla divozione di Maria. Genova 1619. in 12. sotto il nome di Cesare Masina.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Masina

1. Stemma della famiglia:
Masina


884386/884386

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masina

D'argento, ad un pino di verde addestrato da una lancia d'oro.

Blasone della famiglia Masina. Fonte bibliografica: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras M-N-Ñ-O-P-Q-R" Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.