1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 843944
Tipo: Traccia araldica

Cognome
Masperone

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Masperone

Rating:

Italiano


In un patto di alleanza fra Brescia Cremona, Bergamo e Parma del 1206, esistente nell'Archivio di Cremona, figura tra i molti Consiglieri bresciani un Giroldo "de Masperono". In quel tempo, e precisamente nel 1220 il 27 maggio sul "Liber Poteris" bresciano è nominato il castello di Roccafranca fondato e poi posseduto dai fratelli Lanfranco, Umberto, Giroldo, Pietro e Giovani figli di Adamo Masperoni da Chiari. In questa città, del territorio bresciano, fiorì questa antichissima famiglia, che, come si è visto, appare in modo certo al principio del 1200. Dopo Giroldo parecchi sono gli uomini che si distinsero, soprattutto nella vita agitata della provincia bresciana dei secoli XIV e XV. Così noi sappiamo dallo storico Malvezzi che i due influenti uomini di parte guelfa Sperone e Percivalle de Masperonibus furono trucidati appresso Ugolino si prese le vendette uccidendo o facendo prigionieri una novantina di nemici in una fazione presso Dello. Lo

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Stemma della famiglia
Masperone

Blasone della famiglia
Masperone

Inquartato: nel primo e quarto d'argento alla volpe di rosso, rampante; al secondo di rosso alla fascia d'argento; al terzo d'argento al castello al naturale, movente dal fianco destro e cimato da una torre fondata sul lembo inferiore dello scudo verso sinistra, con la cortina a destra uscente nel lembo destro dello scudo, il tutto al naturale e merlato alla ghibellina, con una bandiera di rosso sorgente in banda dalla finestra destra della torre; con uno scudetto partito d'oro e troncato di rosso e di verde carico di una fascia d'azzurro, cucita, posta sulla troncatura e sopracarico di un leone partito di rosso e d'oro; lo scudetto attraversante sul primo e sul secondo punto; il tutto con il capo d'argento carico di una croce di rosso.
Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.