1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2378
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Masperoni

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Maspero
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Masperoni
(Maspero)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


In un patto di alleanza fra Brescia Cremona, Bergamo e Parma del 1206, esistente nell'Archivio di Cremona, figura tra i molti Consiglieri bresciani un Giroldo "de Masperono". In quel tempo, e precisamente nel 1220 il 27 maggio sul "Liber Poteris" bresciano è nominato il castello di Roccafranca fondato e poi posseduto dai fratelli Lanfranco, Umberto, Giroldo, Pietro e Giovani figli di Adamo Masperoni da Chiari. In questa città, del territorio bresciano, fiorì questa antichissima famiglia, che, come si è visto, appare in modo certo al principio del 1200. Dopo Giroldo parecchi sono gli uomini che si distinsero, soprattutto nella vita agitata della provincia bresciana dei secoli XIV e XV. Così noi sappiamo dallo storico Malvezzi che i due influenti uomini di parte guelfa Sperone e Percivalle de Masperonibus furono trucidati appresso Ugolino si prese le vendette uccidendo o facendo prigionieri una novantina di nemici in una fazione presso Dello. Lo stesso Ugolino lo vediamo nel 1330, quale Vessillifero di Giustizia, fra i delegati da Brescia ad incontrare Re Giovani di Boemia. Un Gelpino dei Masperoni lo troviamo membro influente nel Consiglio Generale di Brescia del 1388; Rizzardo di Rasino e Giovanni, raccogliere armati in Franciacorta a favore dei Veneziani contro i Visconti nel 1426. Rizzardo, uno degli anziani della città nel 1422, figura anche fra i trecento che firmarono l'atto di dedizione di Brescia a Venezia e suo figlio Giovanni che fu Vicario a Rovato nel 1430, a Iseo nel 1435, è fra i sei Mastri della guerra, che Brescia nominò nel 1437 per condurre il proprio esercito contro Niccolò Piccinino. Figlia o nipote di Rizzardo è quell'Elena, Abbadessa del grande e potente monastero di S.Giulia, nel 1465, che poi è deposta nel 1478 con Bolla di Sisto IV in data 11 luglio per essersi opposta agli ordini dei Visitatori

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Masperoni
(Maspero)

1. Stemma della famiglia:
Masperoni


20202/18810

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Masperoni

D'argento a due caprioli palati di rosso col capo di verde caricato di uno sperone d'oro.

Masperoni o Maspero della Lombardia. Nota: il testo non corrisponde alla raffigurazione Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. IV p.471.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.