1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 11723
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Mele

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Regno Di Napoli - Regno Delle Due Sicilie)
Variazioni Cognome:
lo Mele
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Mele
(lo Mele)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Nobile e ricca famiglia leccese, in molta auge sul declinare del secolo sedicesimo, quando forse, fu aggregata alla nobiltà, ed estinta, probabilmente, nel secolo seguente. Benchè la nobiltà di questa Famiglia non si desuma né da cronache, né da elenchi nobiliari, pur non di meno per tale la riteniamo non solo per le nobili parentele contratte coi Castriota baroni di Parabita, coi Prioli, coi Guarini e con altri, ma anche perchè troviamo Giacomo di Giovanni Paolo Mele far parte degli eletti nobili del pubblico reggimento, nel 1581, unitamente a Luigi Antonio Perrone, Giovanni Francesco Petrarolo, Alessandro Prato, Orazio Sangiorgio, dottor Cesare Panareo e dottor Antonio Prato (Notar Antonio Palma, anno 1581), e nel 1592, unitamente a Giovanni Giacomo Scisciò, dottor Giovanni Giacomo Muccio o Muzio, Giovanni Giacomo Mettola, Vittorio Prioli, Ferdinando Guarini e Bartolomeo Condò (Notar Lucrezio Perrone, anno 1592) tutti nobili. Nè a quanto ci consta il detto Giacomo

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Mele
(lo Mele)

1. Stemma della famiglia:
Mele


12313/12814

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mele

Spaccato di rosso e d' argento, al leone dell'uno nell'altro; colla fascia d'azzurro, caricata di tre stelle d'oro attraversante sulla partizione.

Mele di Napoli. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 122, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Mele


12275/12776

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mele

Spaccato, di rosso e d'argento, al leone dell'uno nell'altro, con la fascia d'azzurro sulla partizione, caricata di 3 stelle d'oro di 6 raggi, attraversante il tutto. Motto: Far bene e lasciar dire.

Mele della Puglia. Note: D.na Anna Rosa Mele di D. Giulio, sposa nell'anno 1564 D. Francesco Fracasso di D. Piero.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Mele


20753/19361

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mele

Spaccato di rosso e d'azzurro, al leone d'oro coronato dello stesso; colla fascia d'azzurro caricata di tre stelle d'argento attraversante sul tutto.

Mele di Monteleone in Calabria. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 122, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Mele


20754/19362

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mele

Spaccato di rosso e d' argento, al leone dell'uno nell'altro; colla fascia d'azzurro, caricata di tre stelle d'oro (8) attraversante sulla partizione.

Mele di Napoli.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.