1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 17233
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Mellano

Titoli: Nobili - Consignori - Signori - Conti
Nobili in:
Italia (Piemonte)
Variazioni Cognome:
Melano, Mellana
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Mellano
(Melano, Mellana)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia piemontese, originaria di Cuneo e passata anche in Entracque, fregiata dei titoli di: conti di Portula, signori di Monasterolo e consignori di Fiano. Fu di questa famiglia Bartolomeo, capitano, che per i servizi resi in guerra fu nobilitato il 17 settembre 1629, unitamente ai fratelli Francesco e Apollonio. Quest'ultimo era medico della persona e della Camera di S.A. nel 1651 e lasciò versi latini. Ebbe Bartolomeo numerosa prole e con PP. del 5 giugno 1658, ottenne l'immunità di dodici figli. Il quintogenito Giovanni ebbe per figli l'avvocato Lorenzo, il cui figlio Alessandro, avendo acquistato il 10 dicembre 1726 porzioni di Fiano e Monastero, ne fu investito col titolo signorile il 25 settembre 1734. Da lui nacque Diodato (deceduto 1756) che non lasciò discendenza. Il settimogenito Gabriele ebbe conferma di nobiltà il 30 luglio 1733. Chi continuò la discendenza fu Francesco Antonio (deceduto 1 ottobre

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Mellano
(Melano, Mellana)

1. Stemma della famiglia:
Mellano


24089/22697

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mellano

Di rosso alla sbarra d'oro; col capo di azzurro, cucito, carico due alveari, collo sciame delle api, volante, il tutto d'oro. Cimiero: Il leone d'oro, nascente. Motti: E FORTI DULCEDO - E FORTI GREGE.

Blasone della famiglia Mellano, Mellana o Melano in Piemonte. Fonti bibliografiche: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. IV p.535-6; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906. Note: Il motto E FORTI DULCEDO è nel Consegnamento (1580, 8 agosto); il motto: E FORTI GREGE è riportato dallo Spreti.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Mellano


49279/49279

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mellano

Inquartato: al 1° dei conti senatori; al 2° d’azzurro alla mitra gemmata, al naturale; accollata al baculo pastorale ed alla croce arcivescovile, d’argento, decussati; al 3° d’azzurro a due alveari d’argento, moventi dalla partizione, sormontati da tre api d’oro ordinate in fascia; al 4° di verde a due sbarre d’argento.

Stemma napoleonico della famiglia Mellano o Melano. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.