1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 10653
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Melocchi

Titoli: Cavalieri
Nobili in:
Italia (Toscana - Marche)
Variazioni Cognome:
Rosatici
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Melocchi
(Rosatici)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Chiamata anticamente Rosatici. Leonardo resse la pretura di Camerino nel 1488; Jacopo ebbe il vicariato generale di Ravenna e quello dell'Aquila; e Nicolò il 25 Nov. 1648 vestì l'abito dell'Ordine militare di S. Stefano. Le volpi in questo stemma sono simbolo di: sagacità, di astuzia, di finezza, di ingegno, di simulazione e d'arccottezza. Fin dalla favole di Esopo questo animale è ritenuto la personificazione dell'astuzia. Il Capitano Curio Boldiere alzò a propria insegna una lancia impugnata con in cima legata una code di volpe, con il motto Utramvis, per dire che egli conquistava o con la forza delle armi o con l'astuzia della volpe. La presenza del motto nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Melocchi
(Rosatici)

1. Stemma della famiglia:
Melocchi, Rosatici


886358/886358

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Melocchi, Rosatici

Di..., alla pianta recisa (o ramoscello o stelo) di..., fiorita di quattro pezzi di..., e sormontata da una stella a otto punte di...; e alla fascia attraversante di....

Blasone della famiglia Melocchi di Prato. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 6004. Note: Si trova anche il cognome Rosatici.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Melocchi


886357/886357

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Melocchi

D'argento, a tre orsi (o cani) levati di rosso, e al capo d'Angiò, sostenuto da una divisa d'oro.

Blasone della famiglia mMelocchi in Pistoia. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Melocchi


886359/886359

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Melocchi

D'argento alla fascia alzata d'oro per inchiesta accompagnata in capo da tre gigli d'oro divisi da un lambello di rosso a quattro pendenti e in punta da tre volpi lampassate e rampanti di rosso poste 2, 1.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.