1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 16147
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Milia

Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Milia

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia sarda, alla quale fu concesso il titolo di Don, con residenza in Sassari, le cui prime notizie rimontano al secolo decimo quarto, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata in un soprannome originato dal termine sardo "milia" (= belato), forse ad indicare nel capostipite un pastore. In ogni modo, tale casata apparteneva all'oligarchia comunale e seppe avvicinarsi agli Aragonesi. Nel 1423 ebbe il cavalierato ereditario con un Antonio, che, nel 1428, ebbe la generosità; nel 1439 ebbe, con un Giovanni nuovi riconoscimenti. Un Francesco Milia si sposò con Maddalena Gambella ed i loro figli, nel 1490, aspirarono all'eredità dei feudi Gambella, senza successo. Tra gli altri personaggi che maggiormente resero lustro alla famiglia, ricordiamo: Antonino, dottore in "utroque jure", vivente in Sassari, nel 1531; Alessandro, dottore "in utroque jure", vivente in Sassari,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Milia

1. Stemma della famiglia:
Milia


16516/15520

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Milia

Inquartato: al primo di rosso con due aquile d'argento con le ali aperte che tengono negli artigli un globo d'oro sopra il quale vi è una stella, pure d'oro; al secondo di verde con una catena di ferro posta in palo tenuta con le unghie da due grifi; al terzo d'azzurro con un pero fogliato e fruttato sinistrato da un leone al naturale controrampante al tronco; al quarto d'azzurro con un braccio umano vestito, con la mano aperta e al di sopra tre carte da gioco.

Milia originari della Sardegna. Fonti: "Storia della Nobiltà di Sardegna"; "Archivio Storico" di Heraldrys Institute of Rome.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.