1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 12002
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Mineo

Titoli: Signori
Nobili in:
Italia - Francia (Regno Di Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Mineo

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima famiglia di origine francese, propagatasi in diverse regioni d'Italia, con preminenza nella terra sicula. Nel reggimento Normanno, infatti, fu illustre signore un cavaliere francese, dal nome Adinolfo Mineo, il quale procreò Dionigio, che dimorò nella medesima signoria, ed ebbe per moglie Alvira, figlia di Giovanni Leontini, che gli generò Adinolfo, nipote d'Alaymo Leontino, Mastro Giustiziere, che fu, insieme con lo zio e con il cugino Giovanni Mazzarino, gettato nel mare da Beltrando Cannella, per ordine del Re Giacomo. Giovanni Mineo ebbe, dal Re Federico II, il feudo di Buxalca, che poi perdette nei movimenti Baronali, che seguirono sotto il Re Pietro II. Lo riscosse, però, Raniero, figlio di Giovanni, ottenendo, infine, in sua sostituzione venti onze di rendita sopra le gabelle di Messina. Sempre Giovanni fu paggio della Regina Maria, dalla quale, poscia, ebbe la Castellania di Mineo, e suo fratello Alaimo quella di Bizzini, con gli introiti di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Mineo

1. Stemma della famiglia:
Mineo


52494/52494

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mineo

D’oro, al castello d’azzurro, aperto e finestrato del campo, torricellato di tre pezzi, ognuno sormontato da un saraceno vestito di verde, impugnante una spada d’argento alta in palo.

Blasone della famiglia Mineo. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.