1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2529
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Minucci

Titoli: Nobili - Cavalieri - Patrizi
Nobili in:
Italia (Veneto - Toscana - Abruzzo)
Variazioni Cognome:
Minnucci, Minucciani, Minuccio
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Minucci
(Minnucci, Minucciani, Minuccio)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Nobile famiglia, originaria di Volterra, la quale godette nobiltà nella propria città natia, in Pistoia ed in Firenze, ove fu dei Gonfaloni Santo Spirito, Ferza e San Giovanni. Da Paolo, di Minuccio, di Arrigo, che nel 1331 faceva parte del Consiglio di Volterra, nacquero Andrea e Niccolò. Andrea, de' Priori nel 1367, è autore della linea che mantenne la residenza in Volterra, la quale fu ammessa alla cittadinanza fiorentina nel 1555, in persona di Girolamo, di Minuccio, e fu ascritta al patriziato volterrano con decreto del 21 marzo 1757; Niccolò, dei Priori nel 1351, trasferì la sua dimora a Radda in Chianti, pur mantenendo col paese di origine stretti contatti. Da Mariotto, pronipote di Niccolò, nacquero Pasquino, autore del ramo ammesso alla cittadinanza fiorentina nel 1593, in persona di Paolo, di Giovanni, di Pasquino, e ascritto al patriziato di Volterra con decreto del 22 giungo 1791. La famiglia vestì l'abito

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Minucci
(Minnucci, Minucciani, Minuccio)

1. Stemma della famiglia:
Minucci


25056/23663

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Minucci

Di rosso, alla fascia d'oro accompagnata da tre stelle a otto (o sei) punte dello stesso, 2.1.

Stemma della famiglia Minucci nobile in Volterra, Firenze Santo Spirito Ferza, Pistoia e Firenze Santo Spirito San Giovanni; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3220.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Minucci


25057/23664

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Minucci

Di rosso, alla fascia d'oro accompagnata da tre stelle a otto (o sei) punte dello stesso, 2.1 col capo di Santo Stefano.

Alias dello stemma della famiglia Minucci nobile in Volterra, Firenze Santo Spirito Ferza, Pistoia e Firenze Santo Spirito San Giovanni; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3220. Note: Lo stemma si trova sul Palazzo Pretorio di Castiglion Fiorentino, per il cavaliere Tommaso di Bartolommeo Minucci, 1666, e sul Palazzo Pretorio di Colle Val d'Elsa per il cavaliere Alessandro di Bartolommeo Minucci: questi sono cittadini del gonfalone Lion d'oro. Il "Cittadinario fiorentino", per i cittadini del gonfalone Ferza, riporta il cognome "Minucci da Radda", e infatti si trovano molti esemplari dello stemma a Radda; ma si tratta probabilmente di una famiglia diversa da quella di Volterra: Paolo di Giovanni Minucci ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1606; lo stesso fu sepolto in Ognissanti nel 1613

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Minucci


25891/24498

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Minucci

Troncato: nel 1° di rosso, alla fascia d'oro accompagnata da tre stelle a otto punte dello stesso, 2.1; nel 2° d'azzurro, alla banda diminuita di rosso e all'albero sradicato attraversante al naturale, accompagnato da tre stelle a otto punte d'oro, 2.1.

Alias dello stemma della famiglia Minucci nobile in Volterra, Firenze Santo Spirito Ferza, Pistoia e Firenze Santo Spirito San Giovanni; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3220.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Minucci


25892/24499

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Minucci

Di rosso, alla fascia ondata d'argento, accostata da tre stelle dello stesso.

Blasone della famiglia Minucci nobile in Civitareale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Minucci


25893/24500

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Minucci

Blasone ignoto

Il blasone della famiglia Minucci di Serravalle nel Trevigiano è ignoto o perso. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.