1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2532
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Miraglia

Titoli: Conti
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Miraglia

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Il comm. Nicola Miraglia, deceduto, che resse per moltissimi anni il Banco di Napoli, elevandone le sorti, in riconoscimento dei suoi alti servizi ebbe da S.M. il re Vittorio Emanuele III, con R.D. di motu proprio 19 gennaio 1926, la concessione del titolo di conte. Il figliuolo Giuseppe, ufficiale nella R.M. fu il glorioso aviatore caduto nella guerra 1915-18 ed esaltato dal D'Annunzio. La famiglia ha partecipato alla storia di Napoli ed alle sue vicende durante i trascorsi, concorrendo non poco alla nobiltà e alle cariche istituzionali della stessa città, fatte dai re che hanno regnato nel Ducato di Napoli. Molti regni hanno passato su questa provincia bizantina, retta da un duce. Nel 638 Napoli fu dipendente del governatore della Sicilia e in seguito governata direttamente dall'imperatore. Il duca-vescovo Stefano II fu il primo dei duchi elettivi che si succedettero per circa un secolo, seguiti dai duchi ereditari. Oltre a Napoli, il ducato comprendeva Pozzuoli, Cuma, Sorrento e la Terra del Lavoro. L'eta d'oro fu il X secolo, sotto i regni di Gregorio III, Sergio II, Atanasio II, Gregorio IV e Giovanni II; in tale periodo i duchi attuarono una difesa efficace della loro indipendenza ed una forte azione per allontanare i musulmani dal basso Tirreno, nobilitando numerose famiglie tra i quali la medesima. Verso l'XI secolo, iniziò la decadenza del ducato, dopo una serie di sconfitte inflitte dai Bizantini e dai Longobardi del principato di Capua, per cui Sergio IV fu costretto a chiedere aiuto ai Normanni appena apparsi nel Mezzogiorno; come ricompensa a tale aiuto dovette ricompensare il loro capo, Rainolfo Drengot, con la concessione di Aversa. Nel 1077, la progressiva espansione normanna costrinse i vari duchi ad una penosa azione difensiva, che culminò nell'assedio di Napoli. Nel 1078, i duchi dovettero rinunciare a tutto il territorio, tranne

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Miraglia

1. Stemma della famiglia:
Miraglia


5927/2570

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Miraglia

Di rosso a due leoni affrontati e controrampanti d'oro sostenente uno specchietto ovale sopra un sostegno pure di oro movente dalla punta.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.