1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 12453
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Montaldo

Titoli: Nobili - Signori
Nobili in:
Italia (Regno Di Sardegna)
Variazioni Cognome:
Montalti
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Montaldo
(Montalti)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima ed assai nobile famiglia genovese, originaria di Gavi, conosciuta come Montaldo o Montalti, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con maggiori insediamenti in territorio sardo. Tra i primi personaggi di cui abbiamo novella, ricordiamo: Corrado Montaldo, il quale vendette la sua parte di signoria di Gavi al Comune di Genova, nel 1279; Guglielmo Montaldo, capitano di galea contro i Pisani, fiorente nel 1291; Paolo Montaldo, ambasciatore al Papa nel 1340 e al re di Francia nel 1342. Dopo il fallito colpo di stato contro il doge Gabriele Adorno, la famiglia si trasferì in Asti, trovando rifugio alla corte dei Visconti. Solamente nel 1371, con la nomina a doge di Domenico Fregoso, i componenti della casata fecero ritorno in patria. Leonardo Montaldo (Ceranesi, 1319 – Genova, 14 giugno 1384), del fu Paolo Montaldo, console di Caffa e ambasciatore al re d'Aragona nel

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Montaldo
(Montalti)

1. Stemma della famiglia:
Montaldo


51908/51908

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Montaldo

D'oro, al leone di nero, coronato del campo, in atto di ascendere sopra una rupe al naturale, movente dalla metà del fianco destro all'angolo della punta dello scudo.

Blasone della famiglia Montaldo o Montalti. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Tortona insigne: un millennio di storia delle famiglie tortonesi" di A.Berruti.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Montaldo


51909/51909

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Montaldo

Troncato, al 1° d'azzurro, al 2° di rosso, al leone d'oro, tenente con la zampa destra una pianticella di giglio, d'argento. Motto: NON OMNIBUS

Blasone della famiglia Montaldo in Biella. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Montaldo


51910/51910

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Montaldo

Palato d'argento e d'azzurro, con la fascia d'oro attraversante

Blasone di Antonio (o Antoniotto) di Montaldo, due volte doge di Genova, 1392-1394). Fonti: Armoriale Gelre; Blasonario Subalpino.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.