1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2625
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Mortillaro

Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Mortillaro

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Godette nobiltà in Messina e in Palermo. Un messer Simone Mortellaro è annotato nella mastra nobile del Mollica (lista IV, anno 1590); un Carlo fu giureconsulto e marito di Caterina Tragna; un Antonio, di Carlo, con privilegio del 12 nov. 1695 ottenne il titolo di barone di Ciantro Soprano, sposò Eleonora Asundo e Colonna e fu padre di Carlo, barone di Ciantro, rettore nobile dell'ospedale di Palermo negli anni 1721, 1744, 1743 e 1744, spedaliere negli anni 1735- 1736, 1749-50, segretario del tribunale della SS. Inquisizione senatore di Palermo negli anni 1736-37-38, marito di Elisabetta Arena del marchese Girolamo. Eugenio Mortillaro Arena fu canonico ed arcidiacono della cattedrale di Palermo 1744 e morì in Palermo 23 sett. 1794; Antonio Mortillaro e Arena fu senatore di Palermo negli anni 1748-49, 1752-53, governatore del Monte di Pietà nel 1756, governatore della Tavola 1748, segretario della SS. Inquisizione, con privilegio dato a 9 gennaio esecutoriato a 12 sett. 1754, ottenne la concessione del titolo di marchese, sposò Violante La Via e Valguarnera e fu padre di Carlo, investito del detto titolo di marchese a 14 febbr. 1792, morto senza figli a 14 gennaio 1837 e di Girolamo, successo nel titolo di marchese e in quello di barone di Ciantro Soprano, morto pure senza figli a 12 gennaio 1842; Vincenzo Mortillaro e Arena fu governatore del Monte di Pietà di Palermo nel 1761, della Tavola nel 1767, fu archiviario del Senato nel 1768, senatore di Palermo negli anni 1760, 1765 e sposò Maria Cutelli La Rocca, dalla quale ebbe Carlo, marito di Rosa Rallo. Vincenzo Mortillaro e Rallo, nato a Palermo a 26 luglio 1806 riconosciuto nel titolo di marchese con R. rescritto 13 febbr. 1856, fu cavaliere dell'ordine costantiniano, cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di Francesco I, direttore generale dei dazi diretti,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Mortillaro

1. Stemma della famiglia:
Mortillaro


6097/2675

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mortillaro

D'azzurro, alla colomba d'argento, sorante, tenente col becco un ramoscello di mortella di verde.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.