1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2641
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Mulè

Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia (Regni Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
Molè, Moli
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Mulè
(Molè, Moli)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile casata siciliana, tra le principali della Contea di Cefalù e, più precisamente, originaria di Chiaramonte Guelfi, ove risulta attestata sin dal secolo decimo quinto, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel vocabolo arabo "mawlà"(= guida, maestro, superiore, meritorio). La famiglia fu insignita dei feudi rustici di Suttafari, di Balatazza e di una parte di Cannicarao, i quali, nel tempo, vennero innalzati alle dignità Baronali. Il magnifico Giacomo fu giurato, nel 1541, di Chiaromonte. Suo nipote Liberante, nel 1606, fece costruire la maestosa residenza familiare che, nel 1713, fu restaurata ed ampliata da un altro Giacomo. Altro Giacomo, di Mauro, che tenne la carica di proconservatore in Chiaramonte nel 1694, dottore in ambo le leggi, fu giurato e giudice di Chiaramonte. Un altro ramo della famiglia fiorì anche in Sciacca ove ebbe un

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Mulè
(Molè, Moli)

1. Stemma della famiglia:
Mulè


47561/47561

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mulè

Di rosso, allo scaglione d'oro, di due stelle d'oro al campo (sormontano lo scaglione ndr), alla punta una crescente d'argento

Blasone della famiglia Mulè in Sicilia iscritta nel libro d’Oro della Nobiltà Italiana, iscritta nell’Elenco ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Mulè


51869/51869

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mulè

Scaccato di rosso e di nero.

Blasone della famiglia Mulè nel regno di Napoli. Fonte bibliografica: "Trenta centurie di armi gentilizie raccolte e descritte da Carlo Padiglione." Araldica Bideri Napoli 1914.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Mulè


16724/15634

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Mulè

Di rosso a tre caprioli d’oro con un cavallo di nero rampante tormentato dal terzo Capriolo.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.