1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2700
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Neroni

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana - Marche)
Variazioni Cognome:
Dietisalvo, Nerone, Neroni della Stella
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Neroni
(Dietisalvo, Nerone, Neroni della Stella)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


La tradizione vuole che questa antica famiglia di Ripatransone discenda da quel Diotisalvi di Neroni esule fiorentino, morto nel 1494 e sepolto nella Chiesa di S. Maria sopra Minerva, ma mancano ancora le prove d'attacco. E' certo però che nel 1553 un ser Simone Neroni era castellano della fortezza di Acquaviva. Tommaso di Acquaviva si trasferì definitivamente a Ripatransone allorchè sposò una donna della nobile casa Benvignati e il 29 ott. 1736 fu aggregato al nobile Consiglio di detta città, facendo poi parte della magistratura. Carlo, Simone, fu giureconsulto e aiutante di studio in Sacra Rota. Pier Paolo, nato 25 febb. 1761, fu guardia nobile di Pio VI e raggiunse il grado di capitano, e reggente di Montalto. Egli con la famiglia il 15 marzo 1822 fu ascritto alla nobiltà Ascolana per aver fatto parte della Delegazione Ascolana dal 1816 al 1822. Fu fatto cavaliere dell'Angelo Custode nel

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Neroni
(Dietisalvo, Nerone, Neroni della Stella)

1. Stemma della famiglia:
Neroni


50514/50514

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Neroni

Di rosso, allo scaglione di vaio.

Stemma della famiglia Neroni e Diotisalvi da Firenze, San Giovanni, Lion d'oro ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3391. Note: si trova anche la forma Nerone.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Neroni


50515/50515

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Neroni

Troncato: nel primo di azzurro al leopardo di oro illeonito e balzante; nel secondo di argento a tre bande di rosso; fascia di rosso sulla troncatura.

Blasone della famiglia Neroni in Toscana e Marche, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol IV p.811.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Neroni


50516/50516

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Neroni

D'azzurro, alla fascia diminuita di rosso sostenente un monte di sei cime d'oro, cimato da una stella a otto punte dello stesso, e accompagnata in punta da un busto umano di carnagione armato al naturale (oppure vestito di rosso) e coronato di una ghirlanda di verde.

Blasone della famiglia Neroni in Firenze, Santo Spirito, Drago; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3392. Note: Fino al 1645 la famiglia si distingueva come «Neroni della Stella».

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.