1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2729
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Niutta

Titoli: Duchi - Marchesi - Nobili
Nobili in:
Italia - Albania (Regno Di Napoli)
Variazioni Cognome:
Niutti
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Niutta
(Niutti)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia originaria dell'Albania, trapiantata in Calabria alla fine del secolo XIV. Chiara per nobiltà propria e per nobili parentadi, ha dato uomini insigni specialmente nel campo del diritto. Vincenzo, giureconsulto di eccezionale valore, fu Presidente della Suprema Corte di Giustizia del Regno delle Due Sicilie, e, dopo l'unificazione del Regno d'Italia, primo Presidente della Corte di Cassazione di Napoli. Fu anche Ministro senza portafoglio con Cavour, fino alla morte del grande statista. Nel 1860 ebbe l'onore di proclamare solennemente il risultato della votazione popolare per l'annessione delle Due Sicilie al Regno d'Italia. Pervennero ancora ai più alti gradi della magistratura e a far parte del Supremo Collegio: Domenico, Ilario, Nicola, Vincenzo e Francesco, quest'ultimo tuttora vivente col grado onorifico di Primo Presidente di Corte di Cassazione a riposo. Special ricordo va dato al giovane ingegnere Ugo, tenente aviatore, che, dopo aver dato innumerevoli prove di valore, perdeva la vita in combattimento aereo a Valsugana il 3 luglio 1916 e venne decorato, alla memoria, con medaglia d'oro al valore militare. L'eroico gesto venne illustrato alle truppe, con una commossa rievocazione, da Gabriele d'Annunzio. La famiglia è oggi insignita nel suo ramo primogenito, dei titoli di duca sul cognome, con anzianità del 1722, e di marchese di Marescotti, con anzianità del 1719, ed è iscritta con i detti titoli nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana e nell'Elenco Ufficiale Nobiliare.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Niutta
(Niutti)

1. Stemma della famiglia:
Niutta


51952/51952

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Niutta

Troncato: nel primo d'argento a tre rose di rosso 2, 1; nel secondo d'azzurro ad una stella di sei raggi di argento.

Blasone della famiglia Niutta, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol IV p.835.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.