1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2745
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Nota

Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:
Italia (Piemonte)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Nota

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antoca ed assai nobile famiglia piemontese da Torino propagata, nel corso del tempo, in diverse regioni d'Europa. A Cesare, che fu controllore di S. A. R., fu concessa l'arma il 4 aprile 1675. Il figlio di questi, Giuseppe Antonio, fu come il padre, controllore di S. A. R. e il 7 dicembre 1692 fu investito in feudo nobile, per lui e discendenti maschi, di beni in territorio di Valfenera. Fu suo figlio Giovanni Zaccaria, che portò Ignazio, il quale dalle sue nozze Luisa, sorella del celebre botanico Carlo Allioni, ebbe Alberto (n. Torino, 15 novembre 1775, dec. ivi, 17 aprile 1847). Fu costui l'insigne commediografo, che colle sue produzioni teatrali, lasciò nome glorioso e fama duratura. Nel 1803 fu addetto al procuratore criminale della Corte di Torino, dal 1811 al 1815 fu sostituito procurato imperiale del tribunale di Vercelli. Alla Restaurazione ebbe le cariche di bibliotecario particolare e di segretario

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Nota

1. Stemma della famiglia:
Nota


883637/883637

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Nota

Interzato in fascia; nel 1° d'azzurro, al crescente montante d'argento; nel 2° d'oro, al leone illeopardito d'azzurro, lampassato di rosso; nel 3° palato d'oro e di rosso. Cimiero: Un crescente montante d'argento. Motto: SIC RERUM VICISSITUDO.

Blasone della famiglia Nota. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Il torinese Alberto Nota, segretario intimo di Carlo-Alberto principe di Carignano, divenne uno de' più insigni commediografi del XIX secolo. Salito quel Re al trono nel 1832, cominciò a conferirgli P Ordine civile di Savoja, poi nel 1834 quello dei SS. Maurizio e Lazzaro, infine nel 1838 regiollo della dignità ereditaria di barone. Ebbe anche il grado d'intendente generale, e morì nel 1847. — Carlo, suo figlio, divenne consigliere di Corte d'appello e sposò Luisa dei marchesi della Rovere. La famiglia si estingue nella costui figlia Adelasia-Closvinda moglie del conte Gaetano-Egisippo Palma di Borgofranco.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.