1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 883205
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Olivieri

Titoli: Nobili - Conti - Duchi
Nobili in:
Italia (Piemonte - Marche - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
Oliveri, Olivier, Olliveri
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Olivieri
(Oliveri, Olivier, Olliveri)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissimo e nobile casato italiano, presente in quasi tutto il territorio, conosciuta come Olivieri, Olivier o Oliveri, di chiara ed avita virtù, propagatosi, nel corso dei secoli, in diverse regioni del mondo, con maggiori insediamenti oltreoceano. Il ramo di cui trattiamo più nello specifico è originario di Sanseverino Marche, ma vanta diramazioni anche in Pesaro e Urbino. Esso ha inoltre contratto nobili parentele con alcuni dei più illustri casati marchigiani. Si pensi ad esempio al matrimonio del nobiluomo Giuseppe Olivieri con la contessa Caterina Parteguelfi, nel 1794; ramo che poi si unirà anche ai Caccialupi. Ma non si commetta l'errore di omettere che un ramo si unì anche con i nobilissimi Benigni, e come tale ebbe anche il titolo marchionale, un altro ancora con gli Onofri ed uno infine anche con gli Abati, divenendo celebre per aver dato i natali al cardinale Fabio degli Abati Olivieri (Pesaro, 29 aprile 1658

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Olivieri
(Oliveri, Olivier, Olliveri)

1. Stemma della famiglia:
Olivieri


57060/57060

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Olivieri

D'azzurro, al drago alato d'oro, accostato in capo da tre stelle di otto raggi male ordinate, fra le quali un giglio dello stesso.

Blasone della famiglia Olivieri in Sanseverino (Marche). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Olivieri


17655/16328

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Olivieri

Spaccato; nel primo un albero, nel secondo due rami di ulivo passati in croce di S.Andrea, sormontati da una testa di bue.

Blasone della famiglia Olivieri nobile in Urbino. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Olivieri, Oliveri, Olivier, Olliveri


17654/16327

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Olivieri, Oliveri, Olivier, Olliveri

D'oro, all'olivo di verde sradicato; col capo scaccato di tre file d'azzurro e d'oro. Cimiero: una colomba d'argento in atto di spiccare il volo. Motto: Cognitione in utroque.

Blasone della famiglia Olivieri, Olliveri, Olivier o Oliveri nobile in Piemonte fregiata del titolo di Conti di Venier. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Oliveri d'Acquaviva, Olivera, Olivieri


21470/20078

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Oliveri d'Acquaviva, Olivera, Olivieri

D'oro, ad una colonna con base e capitello al naturale, cimata da una colomba dello stesso.

Blasone della famiglia Oliveri d'Acquaviva, Olivera o Olivieri da Messina. Fonti bibliografiche: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.