1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2813
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Ortolani

Titoli: Baroni
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Ortolano, Tortolani
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Ortolani
(Ortolano, Tortolani)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia di antica e nobile tradizione le cui origini sono tutt'ora avvolte nelle tenebre e discusse e disputate tra la leggenda e le ipotesi storiche. Si vuole di origine pisana e si dice che sia passata in Sicilia nel secolo XIII e propagata in diverse regioni d'Italia dal secolo XVI. Un Andrea, da Castronovo, con atto 12 febbraio 1399, ebbe da Pietro Mazza il feudo e castello di Delia, egli stesso fu vice secreto di Naro, ebbe concessione dal re Martino del feudo Pigilio o Ralbato, acquistò da re Martino con privilegio del 7 febbraio 1405; un Giovanni Andrea, di Antonino, di Andrea predetto, ottenne conferma del feudo Delia a 1 giugno 1453 e del feudo Dammisa a 27 giugno 1453; Paolo Silvestro, fu investito dei feudo Delia a 12 settembre 1480 e lo trasmise al figlio Pompeo, che vendette Dammisa nel 1504 a Bernardo Lucchese, barone di Milici,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Ortolani
(Ortolano, Tortolani)

1. Stemma della famiglia:
Ortolani


6409/2841

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ortolani

Troncato: al 1° di verde, ad un leoncino coronato, sormontato da tre stelle, male ordinate, accostato da due alberi, nodriti sulla partizione, il tutto d’oro; al 2° d’azzurro, al cane bracco d’argento.

Ortolani o Ortolano, ramo primogenito investito del titolo baronale. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Ortolani


19160/17768

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Ortolani

Troncato: al 1° di verde, ad un leoncino coronato, sormontato da tre stelle, male ordinate, accostato da due alberi, nodriti sulla partizione, il tutto d’oro; al 2° d’azzurro, al leone col capo rivoltato, rampante sopra una collina erbosa, movente dal fianco destro dello scudo, il tutto al naturale, il leone sormontato da una cometa d’oro, posta in fascia.

Ortolani o Ortolano ed anche Tortolani, ramo cadetto. Citato in "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.