1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 2851
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Paggi

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Paggio, Paggioro
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Paggi
(Paggio, Paggioro)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia oriunda di Gaglioli, ma stabilitasi a Camerino nella seconda metà del secolo XVIII. Domenico con tutta la sua discendenza fu aggregato alla Nobiltà di Camerino nel 1857, per intercessione del conte Ercole Strada, patrizio di Camerino. Di questa famiglia sono da ricordare: Achille, n. in Ancona il 30 aprile 1813 da Gaetano. Fu dragone pontificio, ma nel 1832 prese parte ai moti rivoluzionari, tanto che dovette emigrare poi a Corfù. Nel 1846 pugnò a Vicenza e a Mestre e fu fatto tenente per merito di guerra. A Bologna e a Roma ebbe la medaglia di argento al valor militare. Combatté col grado di capitano nel 1860 sotto Garibaldi. Nel 1862 entrò nell'Esercito regolare; ma nel 1867 fu di nuovo con Garibaldi nella Campagna di Roma. Morì il 26 marzo 1891. Lorenzo, suo fratello, n. l'11 agosto 1830, morì il 15 marzo 1902. Ardente patriotta, partecipò alla difesa

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Paggi
(Paggio, Paggioro)

1. Stemma della famiglia:
Paggi


57249/57249

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Paggi

D'azzurro al paggio rivoltato in piedi sulla campagna di verde, vestito di oro e tenente con le mani una lunga spada posta in sbarra, il tutto al naturale.

Blasone della famiglia Paggi da Gaglioli in Camerino e Venezia, fonte bibliografica del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol.V.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Paggi, Paggio, Paggioro


17853/16486

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Paggi, Paggio, Paggioro

Spaccato; nel primo d'azzurro, ad una croce di ...., sormontata da tre stelle di otto raggi d'oro; nel secondo d'argento a tre torri al naturale.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Paggi


57248/57248

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Paggi

D'oro, alla sbarra di rosso attraversata dalla banda d'argento; il tutto accantonato nel 1° dall'aquila dal volo spiegato di nero, nel 2°, 3° e 4° da un castello turrito di rosso.

Blasone della famiglia Paggi da Pisa ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.6163.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Paggi


57250/57250

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Paggi

D'oro, a tre torri di rosso, 2 e 1 ; in capo una corona gigliata del secondo.

Blasone della famiglia Paggi da Genova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Paggi


57251/57251

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Paggi

D'azzurro, al leone d'oro linguato di rosso accompagnato davanti alle branche anteriori di una P maiuscola del secondo; col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Paggi ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.